Piero Castrataro e Carmela Iavarone per le merlettaie di Isernia, e l'Albero della Felicità

ISERNIA - Il merletto di Isernia, le merlettaie e l'Albero della Felicità. A Palazzo San Francesco, il sindaco di Isernia, Piero Castrataro, con i rappresentanti dell'Amministrazione comunale, e Carmela Iavarone, presidente dell'Associazione Il Merletto di Isernia L'Arte nelle Mani Aps, nel corso di una conferenza stampa, hanno voluto dare il giusto risalto alla comprensione dello spirito dell'Associazione isernina.

La presidente, nell'appuntamento del 2 dicembre 2021, ha trasmesso l'emozione e la responsabilità sua e delle tantissime merlettaie rispetto al grande evento che si terrà ad Isernia l'8 dicembre 2021.

«L'attenzione quotidiana, la forza e la caparbietà di tutte le merlettaie hanno permesso la realizzazione, esclusivamente qui ad Isernia, dell’Albero della Felicità e, cioè, di una vera e propria opera d'arte iniziata anche da altre associazioni di Rimini e Milano, ma mai portata a termine - ha affermato con orgoglio Iavarone -. L’Albero della Felicità sarà quindi un’opera unica non solo in Molise, ma in Italia e forse nel mondo intero».

La presidente dell'Associazione Il Merletto di Isernia L'Arte nelle Mani Aps, nel corso dell’incontro, ha posto l'attenzione sulle difficoltà incontrate per realizzare l’Albero della Felicità rivelando che «sono state tante ma ciò che ha permesso di non mollare è stata principalmente la fiducia, la speranza e soprattutto la vicinanza di circa 250 merlettaie».

Le merlettaie, infatti, nel corso di un anno, hanno consegnato a Iavarone oltre 500 merletti, proprio questi saranno utilizzati per “vestire” l’Albero della Felicità alto circa 5,40 metri. L'Albero sarà quindi “acceso” l'8 dicembre 2021, in piazza X Settembre, ad Isernia, e solo in caso di condizioni meteorologiche avverse, si provvederà alla collocazione nella Chiesa di Santa Chiara, di fronte alla piazza.

All’evento parteciperanno anche Giuseppe Marelli, patron del tombolo a livello mondiale, e un rappresentante della Mattel. Ricordiamo a tutti che le merlettaie di Isernia hanno avuto l'onore di vestire la famosa bambola Barbie, partecipando ad un concorso, nel mese di ottobre, per concorrere all’esposizione della mostra biennale del merletto di Cantù.

Il primo cittadino isernino Castrataro ha ringraziato fortemente l'Associazione e tutte le merlettaie per il prezioso regalo alla cittadinanza.

«Riconosco il lavoro profuso per la realizzazione di questo grande progetto - ha detto il sindaco -. Mi impegnerò personalmente, con l’Amministrazione tutta, al fine di non fare morire questa importante tradizione e, soprattutto, farò promuovere, nel migliore dei modi possibili, questo tipo di artigianato artistico, attribuendogli anche un riconoscimento e/o dignità economica».

L’impegno di Castrataro si concretizzerà attraverso l’intercettazione del maggior numero di fondi possibili per sostenere e promuovere non solo le cooperative di comunità ma anche per creare una scuola o un liceo artistico che possa coinvolgere i ragazzi in questa importante arte isernina.

La speranza, quindi, è che tutti coloro che sono impegnati nelle Istituzioni riconoscano, al di là delle considerazioni strettamente politiche, l’oggettiva importanza del merletto di Isernia; che pongano in atto azioni concrete, oltre ai rispettabili propositi. Insomma, che davvero si dia una spinta decisiva verso lo sviluppo meritato della grande tradizione del Merletto di Isernia.

Intanto, l’appuntamento, assolutamente da non mancare, è per il giorno 8 dicembre 2021, in piazza X Settembre dove, oltre all’accensione dell’albero, si terranno anche interessanti ed importanti eventi musicali.

di Elisa Ruscitto

Ricerche Correlate

Commenti

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA