CHIARI - Nel week end del 26-27 febbraio si è svolto a Malles Venosta (Bolzano) il primo concentramento del Campionato a Squadre di Serie A di badminton, che apre ufficialmente la stagione agonistica 2022. Il team Farco Chiari si è presentato all’importante appuntamento con una squadra composta esclusivamente di tesserati da sempre nel club clarense senza utilizzare giocatori in prestito o stranieri, caso unico tra le 10 squadre del campionato.
La squadra composta di Giorgio Gozzini, allenatore e giocatore, Enrico Baroni, Alessandro Gozzini, Chiara Passeri, Lucia Aceti e Marina Moretti ha giocato i 3 incontri programmati in questo primo concentramento con molta determinazione. Nella giornata di sabato sono arrivate subito due vittorie con le due squadre neo-promosse: lo Junior Milano e il Città di Palermo. Con i milanesi dello “Decathlon Cairoli Junior BCM” il risultato di 5 a 0 evidenzia la superiorità del team clarense che in tutte le 5 partite non perde neppure un set.
Più combattuto il secondo incontro con “Città di Palermo BC” vinto per 4 a 1. Sono serviti 3 set in 3 delle 5 partite per determinare il vincitore. Nel doppio femminile Lucia Aceti e Chiara Passeri dopo un primo set perso 19 a 21 si rifanno contro la svedese, di origine cinese, Cecilia Wang e la piemontese, in prestito ai palermitani Vittoria De Pasquale vincendo gli ultimi due set per 21-14/21-13.
Nel doppio maschile Enrico Baroni e Alessandro Gozzini vincono facilmente per 21-9 il primo set sulla coppia Izzo/Bora Swarna che approfitta di un calo di concentrazione dei clarensi e vince per 21-11 il secondo. Baroni e Gozzini nel terzo si riprendono e con un perentorio 21-13 vincono la partita. Nella terza partita arriva l’unico punto dei palermitani che vincono il singolare femminile con la Wang che ha la meglio in due set su Chiara Passeri.
Il punto della vittoria matematica arriva nel singolo maschile dove Enrico Baroni, con una prestazione superlativa, vince in 3 set combattutissimi contro il fortissimo indiano Raj Bora Swarna con il punteggio 21/17-15-21/21-19. La coppia Martina Moretti /Alessandro Gozzini consolida la vittoria vincendo agevolmente la partita in due set contro i palermitani Izzo/Pellitteri. La prima sconfitta per il Farco Chiari arriva domenica mattina nel 3° incontro con le Piume d’Argento di Palermo.
Il punteggio di 4 a 1 lascia un po’ di amarezza al club di Chiari che non ha giocato al meglio delle proprie possibilità in alcune partite più alla portata. Nello stesso tempo bisogna rendere onore ai palermitani che hanno sfoderato una prestazione di altissimo livello. Il punto della bandiera per il Farco Chiari è arrivato da Alessandro Gozzini che nel singolo maschile ha la meglio in due set su Galati. L’estone Helina Ruutel, la bulgara Mihaela Zlatanova, straniere delle Piume, e l’altoatesino Salutt, in prestito ai palermitani, hanno fatto la differenza vincendo le altre quattro partite. Con 12 punti in classifica e un buon terzo posto il Farco Chiari sarà a Bolzano nel week end del 12-13 aprile per il secondo concentramento, dove gli avversari da incontrare saranno i sardi del Marabadminton, gli altoatesini del Merano e i piemontesi di Novi Ligure.
Ricerche Correlate
Commenti
Posta un commento