Covid-19 a scuola, preoccupazione per un protocollo in discontinuità con l'esperienza consolidata

PALERMO - È stato pubblicato il D.L. 5/2022 relativo alle nuove regole per il contenimento e il controllo della diffusione del Covid-19 a scuola. I referenti scolastici per il Coronavirus di Ancodis (Associazione nazionale collaboratori dirigenti scolastici) - molto provati dall'emergenza di questi mesi - dichiarano la loro preoccupazione per un protocollo in totale discontinuità con l'esperienza consolidata di questi mesi che destruttura le condizioni di sicurezza antiCovid nella scuola.

Ancodis: nuove regole Covid-19 a scuola. Un rischio calcolato o uno spericolato risiKo? Sono state approvate con il D.L. 5/2022 “Misure urgenti in materia di certificazioni verdi Covid-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività nell’ambito del sistema educativo, scolastico e formativo” che entrano immediatamente in vigore nella scuola italiana.

È stato deciso di mettere fine ad un modello di monitoraggio e di controllo del contagio nelle scuole che ha dato indiscutibili segni di efficienza grazie all’azione di un sistema inclusivo affidato alla responsabilità dei dirigenti scolastici e alla professionalità dei referenti scolastici per il Covid-19. Adesso – spacciata per ragioni di semplificazione - è prevalsa una scelta che scarica di responsabilità le autorità sanitarie preposte e assegna gran parte della gestione dell’emergenza alla scuola attraverso un nuovo sistema di regole che di fatto, sulla base del principio dell’autosorveglianza individuale, sbilancia le responsabilità sugli operatori scolastici e sulle famiglie dimenticandosi, per esempio, delle peculiarità degli istituti comprensivi che si ritrovano a dover affrontare la pandemia su contesti anagrafici disomogenei e con preoccupanti criticità. Non comprendiamo le ragioni di scelte che – nonostante l’emergenza ancora dichiarata – ne limitano il controllo sanitario lasciando però invariati gli obblighi per l’istituzione scolastica.

I referenti scolastici Covid-19 di Ancodis sono molto preoccupati per quanto potrebbe accadere a partire dal 7 febbraio e sono disorientati sulle ragioni di queste nuove regole! Sono stanchi di riproporre per l’ennesima volta al personale e alle famiglie un nuovo modello in TOTALE discontinuità con il precedente e che pone la scuola in una condizione di ancora più grave fragilità e insicurezza. Avremo comunità scolastiche ancora più in tensione nelle relazioni scuola-famiglia e tra famiglie laddove si rilevassero uno o più casi di positività.

Ancodis ritiene questa scelta uno spericolato risiKo a danno di donne, uomini e alunni che invece dovrebbero essere protetti, rassicurati e sostenuti in questa emergenza che ci ha tolto la vicinanza di un sorriso e la forza di un abbraccio con i nostri piccoli e grandi alunni. Siamo stanchi e sfiduciati; non possiamo accettare di continuare a lavorare in una condizione di insicurezza divenuta per certi aspetti cronica.

Chiediamo alle associazioni dei dirigenti e alle Organizzazioni sindacali di fare sentire la loro voce di disapprovazione di una scelta politica che lascia disorientate e nell’incertezza circa 8000 “cellule vitali” che hanno cercato in questi due anni di alzare un argine alla diffusione del coronavirus nonostante i gravi ritardi e le intollerabili negligenze degli altri anelli preposti alla sua tutela. Di fronte a questo scenario sentiamo un silenzio assordante... Ma in quale paese viviamo?

Rosolino Cicero (presidente Ancodis)

L’ANCoDiS è l’Associazione che sostiene il riconoscimento giuridico e contrattuale dei Collaboratori dei Dirigenti scolastici e delle Figure di sistema che lavorano nelle autonome Istituzioni scolastiche.

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