Il progetto è alla sua seconda edizione: è stato realizzato la prima volta nell’Anno Rotariano 2020/2021 con i soli fondi del Club; nel corrente anno rotariano il progetto è stato ritenuto dal Governatore del Distretto 2101, Costantino Astarita, e dalla Commissione Distrettuale Rotary Foundation di particolare importanza e rilevanza sociale, tanto da decidere di contribuire economicamente. Per tali motivi, nella seconda edizione, il Rotary Club Caserta Terra di Lavoro 1954 ha potuto usufruire del contributo del Distretto Rotary 2101 pari alla somma posta a disposizione dal Club.
La attuazione del progetto ha previsto l’emissione di ticket numerati, consegnati a famiglie casertane nella settimana della Pasqua. Nel contempo, il Rotary Club Caserta Terra di Lavoro 1954 ha individuato, sempre nei quartieri nei quali sono residenti i beneficiari diretti della iniziativa -cioè le famiglie- piccole attività commerciali, raggiungendo con i titolari l’intesa in virtù della quale, in occasione dell’acquisto dei beni di prima necessità, con la consegna del tagliando, essi diventeranno creditori del Club, che provvederà all’immediato rimborso a mezzo bonifici bancari o assegni circolari.
Gli esercizi commerciali, che hanno aderito alla iniziativa, espongono una vetrofania con il logo del Club: ciò ne contrassegna l’impegno sociale. Nel contempo, i titolari delle attività beneficiano dell’incremento delle entrate e, quindi, degli utili, la qualcosa porta al raggiungimento del secondo obiettivo. Nel corso della settimana Santa il progetto ha trovato la sua concreta attuazione: la chiusura avverrà nel corso di una cerimonia che si terrà il 3 maggio 2022 presso il Grand Hotel Vanvitelli con la partecipazione del Governatore del Distretto, Astarita, alla presenza delle massime autorità rotariane, dei soci del club e dei parroci che hanno contribuito alla individuazione delle famiglie bisognose.
Il progetto, nel quale il Consiglio Direttivo del Rotary Club Caserta Terra di Lavoro 1954, presieduto da Giusto Nardi, ha creduto, è stato realizzato grazie all’apporto di Walter Russo -che ne è stato ideatore e coordinatore- Antonio Citarella, Edoardo Filippone -artefici anche della prima edizione- di Felicia Di Perna e Danila Esposito.
Ricerche Correlate
Commenti
Posta un commento