Badminton, Farco Chiari tiene testa alle migliori squadre del campionato di A

MARACALAGONIS - Nel week end del 2-3 aprile si è svolto a Maracalagonis (Ca) l’ultimo concentramento del campionato a squadre di serie A che ha determinato la classifica finale con le 4 squadre che si giocheranno lo scudetto 2022 e le due retrocessioni. Il Farco Chiari, nonostante un bilancio di 2 sconfitte e una vittoria, esce da questi due giorni di gare a testa alta consapevole di aver giocato al meglio contro le migliori squadre del campionato.

Per l’occasione, a dar man forte al club clarense, è stata schierata l’indiana Das Rituparna giocatrice di altissimo livello (n° 94 al mondo). La sua presenza ha completato un gruppo già molto competitivo, lasciando il rammarico di non aver avuto la possibilità, per imprevisti vari, di vederla in campo anche nei precedenti concentramenti. Nel primo incontro del sabato il club clarense batte gli altoatesini del Malles con un perentorio 4 a 1. Nel primo match, il doppio femminile, servono 3 set a Das e Chiara Passeri per battere la coppia del Malles Mair/Sagmeister con il punteggio di 21-14/16-21/21-18.

La partita successiva, il doppio maschile, vede in campo i fratelli Giorgio e Alessandro Gozzini che subiscono l’unica sconfitta dell’incontro contro il duo Strobl/Zhou. I punti della vittoria arrivano dai due singolari dove Das batte in 3 set la nazionale italiana Mair e Alessandro Gozzini che, con una ottima prestazione, ha la meglio in due set su Tonny Zhou recente vincitore del 2° Supereseries giocato il week end precedente. Il punteggio finale viene arrotondato dalla vittoria nel doppio misto di Chiara Passeri ed Enrico Baroni sugli altoatesini De March/Zhou.

Il secondo incontro della giornata vede i clarensi confrontarsi con l’SSV BOZEN, i campioni d’Italia in carica. Si parte subito in salita perdendo i primi due match. Nel doppio femminile la coppia bolzanina composta di Hamza e della bulgara Mitsova ha la meglio in due set sul duo del FARCO CHIARI composto di Das e Passeri. Stessa sorte tocca ai fratelli Gozzini che nel doppio cedono a Greco e al bulgaro Nikolov. Il singolo femminile ridà speranza al club clarense con la vittoria di Das Rituparna per 22-20/21-19 sull’altoatesina Fink. Nel singolo maschile il nazionale bulgaro Nikolov conquista il punto della vittoria per il Bolzano dimostrandosi troppo forte per il giovane Alessandro Gozzini che comunque lotta fino all’ultimo punto. Il FARCO CHIARI si rifà subito dopo nel doppio misto con la vittoria di Passeri/Baroni contro la coppia Hamza/Riccardi concludendo l’incontro con una sconfitta di misura per 2 a 3.

Nella giornata di domenica si gioca l’ultimo incontro con il BC Milano, squadra costruita per vincere lo scudetto e il punteggio finale di 4 a 1 per i milanesi lo dimostra. Il punto della bandiera per i clarensi arriva grazie al ritiro della spagnola Corrales nel singolo, ma nell’ultima partita il doppio misto composto da Enrico Baroni e Martina Moretti ha fatto sperare fino all’ultimo ad un risultato a sorpresa. Infatti sono serviti 3 set (21-15/22-24/21-19) giocati molto intensamente e con scambi spettacolari per dare la vittoria al duo milanese Bailetti/Corsini. Il FARCO CHIARI chiude al sesto posto nella classifica generale, risultato soddisfacente viste le forze in campo e il livello sempre più alto del campionato.

Ricerche Correlate

Commenti