CAGLIARI - L’Istituto Comprensivo Pirri 1 Pirri 2 è il soggetto capofila del progetto “Prossimamente. La scuola intorno a noi”, che si tiene a Cagliari dal 12 al 15 maggio 2022 e a cui partecipano in qualità di soggetti organizzatori l’I.C. di via Stoccolma, il Liceo scientifico Pacinotti, I.I.S M. Giua, il CPIA di Cagliari, il Patto educativo di Comunità – Pirri, la Municipalità di Pirri e lo stesso Comune di Cagliari.
L’iniziativa si inserisce all’interno dell’orizzonte del Patto educativo di comunità sottoscritto di recente (13 dicembre 2022) e intende creare le condizioni per dare vita a uno spazio collettivo e aperto, nel quale i diversi attori che partecipano alle attività formative possano realizzare una prima esperienza di comunità. Non solo la scuola, che certo mantiene un suo ruolo di guida e di istituzione di riferimento, ma la scuola insieme agli altri, organizza un’occasione di felice incontro tra tutti coloro che collaborano a vario titolo al processo educativo delle/dei bambine/i e ragazze/i. La giornata inaugurale si è tenuta al parco dell'EX vetreria alla presenza di dirigenti studenti e istituzioni. Presenti il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, e la neo assessora alla Pubblica istruzione Marina Adamo.
"Sono molto felice di questo lungo fine settimana in cui gli studenti saranno i protagonisti di Cagliari. Questi momenti di incontro sono quelli dove noi adulti impariamo dai ragazzi, un momento di ascolto del loro punto di vista che può aprirci a una lettura della realtà con occhi differenti perché proiettati verso un futuro che sarà soprattutto il loro" così il sindaco Truzzu.
L'incontro di questa mattina rappresenta anche il battesimo con il mondo della scuola per la neo assessora alla Pubblica istruzione, Marina Adamo.
“Sono felice di essere qui oggi insieme a voi - ha affermato l'assessora Adamo - credo che il titolo che avete scelto per rappresentare questo progetto sia emblematico e rispecchi le sfide della scuola per il futuro, una scuola sempre più collegata al territorio e perno dell'intera comunità cittadina. Il mio lavoro servirà ad aiutare e supportare dirigenti, insegnati e studenti per rafforzare e preparare le menti che costruiranno il nostro futuro”.
Ricerche Correlate
Commenti
Posta un commento