CASERTA - Anita, l’Italiana di Marilena Lucente. Nel giorno del 161° anniversario dell’Unità d’Italia esce in libreria una delle protagoniste del Risorgimento. Giovedì 2 giugno, alle ore 11, alla Caffetteria Raiano di via Patturelli, nella Festa della Repubblica, sarà presentato l’ultimo libro di Marilena Lucente.
“Anita” è il diciassettesimo volume della Collana “Italiane”, edita da Pacini Fazzi di Lucca e diretta da Nadia Verdile. 125 pagine, 8 euro, il libro racconta la biografia di Ana Maria de Jesus Ribeiro che non nacque in Italia ma che l’Italia volle senza mai vederla unita. A scriverla Marilena Lucente, casertana di adozione, pugliese di nascita. Docente e scrittrice, i suoi studi spesso si sono intrecciati in un percorso professionale variegato, accompagnato sempre dalla scrittura.
«Anita – dice Lucente - è un libro che non avrei mai pensato di scrivere, ma quando ho finito ho pensato che era necessario conoscere la storia di una donna piena di passione, che diventa italiana prima ancora che ci fosse l’Italia, grazie all’amore per Garibaldi, alle scelte che lei ha saputo fare e al senso quasi istintivo di giustizia che la guidava. Per interesse personale mi piace sempre andare a vedere quello che c’è al di là dei miti e delle figure leggendarie, raccontare nel dettaglio storie che pensiamo di conoscere solo perché ne abbiamo sentito parlare. La vera conoscenza invece nasce dall’incontro, dallo studio e dalla curiosità che, credo e spero, anima ogni pagina di questo libro. Il linguaggio è volutamente semplice, necessario secondo me a rendere le lettrici e i lettori pienamente protagonisti di questa storia straordinaria».
Ne parleranno con l’autrice Pio Forlani, Gennaro Iannotti, Piero Rossano, Nadia Verdile dopo i saluti di Enzo Battarra, assessore alla Cultura della Città di Caserta.
Ricerche Correlate
Commenti
Posta un commento