Miriam Iacovantuono a Duronia col suo (r)Esistere Voci e volti dalle aree interne

CAMPOBASSO - Edito da Officine editoriali la Cleto, il saggio di Miriam Iacovantuono “(r)Esistere – Voci e volti dalle aree interne” raccoglie gli articoli che l'autrice ha pubblicato per OFF Stories (r)Esistere di Officina dei Giornalisti dal 14 giugno 2020 al 24 febbraio 2022. Si tratta di articoli di approfondimento che analizzano il tema delle aree interne e dello spopolamento e in particolare quelle che sono le opportunità e le buone pratiche che possono far rinascere le zone più marginali dell’Italia.

Le aree interne, da Nord a Sud del Paese, sono accomunate da un destino comune: mancanza di servizi, infrastrutture precarie e uno spopolamento che viene accentuato da una emigrazione di chi decide di partire con un biglietto di sola andata.

«Il lavoro fatto in questi anni  – commenta l'autrice - mi ha fatto conoscere un altro lato di questa medaglia che all’apparenza è connotata da un forte pessimismo legato alla rassegnazione. Ho iniziato così a scovare esperienze, buone azioni, storie che mi hanno permesso di raccontare che è possibile scrivere un nuovo futuro per questi territori che per troppo tempo sono stati abbandonati e dimenticati».

Nel libro dunque si racconta di azioni che sono partite dal basso, esperienze di giovani che hanno avuto il coraggio di andare incontro a un futuro che non era affatto certo e roseo, storie che possono essere un esempio per altri. Storie di coraggio, scelte di vita a volte anche difficili, esperienze che hanno disegnato un nuovo domani. Il titolo del volume, che in parte riprende quello di OFF Stories, vuole sottolineare l’esistenza di questi territori e delle comunità che, nonostante tutto, continuano a esserci e a resistere per disegnare un nuovo futuro. Voci e volti che dalle aree interne possono invertire la rotta per scrivere un futuro diverso fatto di conoscenze e competenze.

Il volume sarà presentato a Duronia il 13 agosto 2022. La presentazione, organizzata dalla locale Pro Loco in collaborazione con Officine Editoriali da Cleto e l'Associazione Molise For All, si terrà alle ore 18 in piazza San Rocco. Dopo i saluti del presidente della Pro Loco, Mario Petracca, e l'introduzione di Umberto Berardo, professore e scrittore, seguiranno gli interventi di Marco Marchese, direttore della Casa Editrice Officine Editoriali da Cleto e Miriam Iacovantuono, autrice del libro.

Ricerche Correlate

Commenti

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA