CAMPOBASSO - Martedì 22 novembre 2022, alle ore 9, nell'Aula Magna dell'IISS "L. Pilla" a Campobasso, prenderà l’avvio il Primo Festival del Turismo scolastico nel Molise con un convegno per la presentazione del progetto e una rapida panoramica con interventi di studiosi ed esperti nella conoscenza del territorio, sulla qualità del turismo in Molise, con particolare attenzione alle aree interne, alla ricchezza e varietà delle risorse disponibili, alla importanza della tutela e valorizzazione del territorio, come anche del valore identitario della regione e dell’orgoglio di essere molisani.
La parola anche ai rappresentanti delle associazioni partner per illustrare brevemente le specifiche competenze dei loro sodalizi aprendo un dibattito su una prospettiva di sviluppo turistico nel Molise a cui potranno partecipare gli studenti e i docenti in sala e altri dalle loro sedi in collegamento a distanza. L’evento potrà essere seguito in presenza e da remoto su piattaforma ZOOM Meet Pro accedendo con il seguente link
https://us06web.zoom.us/j/81219233621
dalle ore 9 alle ore 13. Tutte le informazioni sul Festival del Turismo scolastico con un Concorso regionale, riservato alle Scuole Secondarie di I e II grado del Molise, sono state pubblicate sul sito di Molise città ideale alla pagina
https://molisecittaideale.org/regolamento-concorso
L’iniziativa si rivolge agli studenti e agli insegnanti delle scuole molisane con l’intento di offrire un contributo allo sviluppo di una forma di turismo lento, sostenibile e inclusivo, quello del cammino, inteso quale mezzo di conoscenza diretto e coinvolgente del patrimonio culturale e ambientale del territorio molisano e della sua peculiarità. Non è un caso che a supporto di questa iniziativa è coinvolto Giovanni Germano, l’ideatore di Cammina Molise, che rappresenta un modello unico ed inimitabile dei percorsi dei cammini nel Molise.
Le altre associazioni sosterranno parimenti, in tutte le fasi successive, le esigenze delle scuole che si sentiranno coinvolte in questa esperienza che è fortemente innovativa nella didattica del viaggio di istruzione, momento altamente formativo per i ragazzi rappresentanti le nuove generazioni a cui verrà affidato il futuro della nostra regione. Ogni associazione aderente al partenariato “Molise, Turismo, Sinergie” può promuovere iniziative, per il proprio ambito di competenze e partecipare ad altre offrendo un proprio contributo, rendendo così partecipativa la collaborazione e attivando una sinergia che darà maggior forza ad ogni azione.
Ricerche Correlate
Commenti
Posta un commento