Guardati intorno, ogni uomo che vedi può essere un Re di Niente, messaggi dalle Stazioni

NAPOLI - "Il Re di Niente" - #Onemore. La Mattanza delle Donne. La violenza è tra noi, guardati intorno ogni uomo che vedi può essere un Re…di Niente. Lo dicono le statistiche, lo dicono le donne morte. Il Movimento #Onemore presenta “Il Re di Niente”. Ormai ha oltre 20 anni il monodialogo di Patrizio Ranieri Ciu: la più attuale autocritica artistica di ogni uomo violento.

Il testo teatrale, aperta confessione al maschile di un femminicidio che evidenzia l’inutilità del rimorso ed attraversa i contesti che ne sono l’origine, sarà soggetto di un flashmob culturale continuativo a cura del movimento #Onemore. La Cultura di un uomo è la sola garanzia per una donna. Con il patrocinio della Regione Campania, dal 25 novembre 2022, interpretata dai giovani attori di Fabbrica Wojtyla & Compagnia della Città, la campagna di sensibilizzazione parte dalle stazioni ferroviarie della Regione Campania. Scelte perché sono punto di partenza, l’ideale per far viaggiare un messaggio.

Il tema è quello della violenza di genere affrontato con un duplice intento: da un lato evidenziare il rischio di banalizzazione dell’attenzione pubblica per la sensibilizzazione sul fenomeno, dall’altro agire ben oltre l’azione di tutela e di denuncia al femminile con un potente richiamo all’autocoscienza maschile nell’assumersi la responsabilità dell’unica vera risoluzione possibile al fenomeno della violenza di genere: assumere piena coscienza della brutalità di ogni azione violenta, che sia un pensiero, uno schiaffo, un mancato rispetto.

#Onemore ha tra gli altri il plauso del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la condivisione e sottoscrizione del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, del filosofo Umberto Galimberti, di tanti Comuni virtuosi come Caserta e Napoli e di altri esponenti stimati della società civile.

SOLITARIO del 25 novembre

Le donne
sono e saranno
sempre commercio...
prima fisico
ed ora
di consenso.
Tutto si vende,
anche un ideale.
L’oasi
della non violenza
è miraggio.
Ma
meglio
il sogno,
anche
se è
quel che
non si avvera.

(Ciu)

#Onemore è l’esempio reale di una rivoluzione culturale che parte da giovani artisti responsabili che per primi intendono dimostrare una volta per tutte la volontà di porre fine a condizioni di “vissuto” eternamente in emergenza e stimolare finalmente il cambiamento che la società necessita.

Ricerche Correlate

Commenti