Corinna Del Bianco, con la mostra Archipelago, all’Istituto Italiano di Cultura di Colonia

COLONIA - Archipelago. Fotografie di Corinna Del Bianco. Istituto Italiano di Cultura di Colonia. Inaugurazione il 2 febbraio 2023, alle 19, alla presenza dell’artista. L’isola è suggestione. Nelle sue varie declinazioni (isola incantata, isola deserta, isola del tesoro…) l’isola rimanda, da sempre, ad un immaginario oscillante tra mito delle origini, vagheggiato rifugio e meta esotica dal selvatico fascino. Un microcosmo a sé stante, circondato dal mare. Un approdo che va conquistato, e il cui raggiungimento non può mai darsi per scontato. Una realtà circoscritta che, per sopravvivere, dev’essere pronta a bastare a se stessa, in un rapporto con la terraferma che è spesso intriso di struggente lontananza, fiera autonomia e magnetica attrazione.

Un microcosmo sul quale, tuttavia, il contatto con l’altro ha inciso, nel tempo, trasformazioni profonde che si aprono, oggi, a nuove letture. Di questo, e di molto altro, ci parla la mostra di Corinna Del Bianco, Archipelago, che, dopo le tappe di Amburgo e Montreal, sarà esposta all’Istituto Italiano di Cultura di Colonia dal 3 febbraio al 2 giugno 2023.

Archipelago nasce da un progetto di ricerca iniziato nel 2018 per documentare la diversità delle isole del Mediterraneo, prendendo in considerazione tutti gli arcipelaghi dell’area e, in particolare, le isole abitate. La mostra esplora le isole cogliendone dettagli come fossero brandelli di un unico, straordinario racconto, mirando ad indagare la relazione paesaggistica fra case, mare e terra. Il progetto, a lungo termine, intende fornire una documentazione utile per la valorizzazione dell’identità culturale degli arcipelaghi italiani e mediterranei, sommando ai reportage fotografici alcune mappe dell’arcipelago o delle singole isole e una selezione di letture di approfondimento consigliate.

Corinna Del Bianco (https://www.corinnadelbianco.com/) è post doctoral researcher e docente in progettazione urbana al Politecnico di Milano. Svolge attività di documentazione e analisi sull'identità culturale dei luoghi, con particolare attenzione alla cultura dell'abitare in ambienti urbani auto-costruiti. Dal 2016 conduce autonomamente ricerche, progetti curatoriali e attività didattica sui temi dell'architettura e del disegno urbano, integrando l'attività di ricerca con reportage fotografici incentrati sui paesaggi culturali locali. È membra fondatrice e consigliera della Fondazione Romualdo Del Bianco, dal 1998 dedicata ad attività di dialogo interculturale. Corinna Del Bianco sarà presente all’inaugurazione della mostra il 2 febbraio 2023 alle 19 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia.

Ricerche Correlate

Commenti