Biennale College Danza curata da Wayne McGregor, parte la terza edizione

VENEZIA - La Biennale di Venezia. Al via la terza edizione di Biennale College Danza curata da Wayne McGregor. I bandi online dal 22 febbraio su www.labiennale.org . Sono online da oggi - mercoledì 22 febbraio 2023 - fino a mercoledì 22 marzo 2023, sul sito web della Biennale di Venezia (www.labiennale.org), i nuovi bandi internazionali destinati rispettivamente a danzatori/trici e coreografi/e per la terza edizione di Biennale College Danza sotto la guida del direttore Wayne McGregor. Volto a promuovere una nuova generazione di artisti della danza, il programma di studio e apprendimento intensivo di Biennale College Danza 2023 offrirà a 16 danzatori/trici (tra i 18 e i 28 anni) e a 2 coreografi/e che verranno selezionati/e una vera e propria esperienza sul campo nell’arco di tre mesi di residenza a Venezia.

Dall’8 maggio al 29 luglio i giovani selezionati saranno impegnati quotidianamente nelle Sale d’Armi dell’Arsenale in lezioni di tecnica classica e contemporanea tenuti da insegnanti di livello internazionale, workshop incentrati sul repertorio, il processo creativo, l’improvvisazione e le nuove creazioni. Esperienze teoriche e pratiche, sia in condivisione sia con tutoraggio individuale, che includono:

- il riallestimento di un lavoro storico di Simone Forti, pioniera della post-modern dance e Leone d’oro alla carriera della Biennale Danza 2023;

- l’esplorazione e lo sviluppo di un lavoro di William Forsythe, maestro della coreografia contemporanea;

- la partecipazione alla nuova creazione commissionata dalla Biennale di Venezia per Biennale College Danza a Xie Xin, nuova stella della più recente scena mondiale;

- la realizzazione e la condivisione di due nuove creazioni originali ideate dai coreografi selezionati.

Il 17. Festival Internazionale di Danza Contemporanea, in programma a Venezia dal 13 al 29 luglio, sarà luogo di confronto critico e creativo per i danzatori e i coreografi di Biennale College che, non solo presenteranno i loro lavori a conclusione del percorso di formazione, ma potranno anche assistere a tutti gli spettacoli in programma, partecipare a conferenze e mini-residenze con gli artisti invitati. Oltre ad ampliare abilità artistiche e conoscenze, Biennale College, infine, pensa ad un focus che attrezzi danzatori e coreografi con quelle competenze pratiche che contribuiscono alla comprensione di cosa significhi essere un professionista a tutto campo oggi – dal funzionamento del mercato della danza alla costruzione di un portfolio, dalla proprietà intellettuale ai contratti, alle commissioni e alle collaborazioni.

Il testo ufficiale dei bandi di Biennale College Danza 2023 completo di programma, benefits e facilitazioni (viaggi, alloggi, trasporti, compensi) è consultabile all’indirizzo: https://www.labiennale.org/it/biennale-college . Biennale College è un’esperienza che dal 2012 integra tutti i Settori della Biennale di Venezia - Arte, Architettura, Cinema, Danza, Musica, Teatro, ASAC - per promuovere giovani talenti offrendo loro di operare a contatto con maestri per la messa a punto di creazioni che diventeranno parte dei programmi artistici. Biennale College, realizzato dalla Biennale di Venezia, ha il sostegno del ministero per i Beni e le Attività culturali - Direzione Generale dello Spettacolo e della Regione del Veneto.

Ricerche Correlate

Commenti