Kaija Saariaho è entrata prepotentemente nel mondo della creazione musicale

VENEZIA - Il cordoglio della Biennale di Venezia per la scomparsa di Kaija Saariaho. La Biennale di Venezia esprime il suo cordoglio per la scomparsa della compositrice finlandese. Fra i maggiori esponenti di una generazione di compositori del Nord Europa ad avere influenza internazionale e fra le prime personalità femminili ad essere entrata prepotentemente nel mondo della creazione musicale, Kaija Saariaho riceve il Leone d’oro alla carriera della Biennale Musica nel 2021.

Profondamente influenzata dal fascino e dalla potenza del canto, autrice di capolavori come Oltra Mar e
L’amour de loin, la musica di Kaija Saariaho ha spesso abbracciato temi universali come la vita, l’amore, la morte ispirandosi a testi di epoche e mondi distanti. Alla grande compositrice e alla sua musica carica di idee, immagini, emozioni la Biennale Musica 2021 aveva dedicato un ritratto in quattro opere: Notes on Light, Only the Sound Remains, Reconnaissance - Rusty Mirror Madrigal, Tag des Jahrs.

Il presidente, il direttore generale, la direttrice del Settore Musica, il Consiglio d’amministrazione a nome della Biennale tutta esprimono il loro più profondo cordoglio e si uniscono al dolore della famiglia.

Ricerche Correlate

Commenti