Bella per sempre. Storie di Femminicidio e violenza di genere, con "La Rosa e il Libro"

ISERNIA - Continua il calendario degli appuntamenti estivi denominato “Donne all’opera. L’arte di essere” dell’Associazione culturale “La Rosa e il Libro” che si pone molteplici obiettivi, tra i più importanti, sicuramente, la tutela delle donne contro la violenza di genere. Il 29 e 30 luglio una due giorni che si svolgerà in due paesi limitrofi.

Sabato, nella Piazzetta della Lettura a Fornelli (Is), a partire dalle ore 18, verrà presentato il libro, edito da Volturnia Edizioni, “Bella per sempre. Storie di Femminicidio e violenza di genere”, una raccolta di racconti, per lo più reali o ascoltati, “avvenimenti quasi quotidiani di donne vittime dei propri compagni di vita che purtroppo non ce l’hanno fatta dinanzi alla violenza subita, o in qualche caso fortunato, che sono riuscite a liberarsi dalle catene di un amore tossico”.

Il volume sta girando l’Italia. Presentato al Salone del Libro di Torino, è stato adottato come testo narrativo in diversi Istituti e alcuni studenti hanno anche realizzato la versione audiolibro per non vedenti. A breve verrà prodotto pure un adattamento teatrale. Nella stessa serata sarà esposto il “Lenzuolo della Memoria”, sul quale sono ricamati i nomi delle vittime di femminicidio: “Un manifesto ricamato, un monito contro la violenza e un appello all’amore, un richiamo per le donne ad essere unite e solidali”. Non mancheranno laboratori creativi.

La seconda giornata si svolgerà, invece, domenica 30 luglio a Colli a Volturno (Is), in piazza Michele De Iorio, e vedrà l’inaugurazione dell’installazione Punti di Racconto, a cura del Centro Indipendente Studi Alta Valle Del Volturno. A seguire un recital poetico. L’Associazione è lieta di annunciare che in entrambe le manifestazioni sarà presente l'onorevole Elisabetta Lancellotta, componente la Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio.

Condividi questo articolo

stampa la pagina

Ricerche Correlate

Altre Notizie

Chi siamo Articoli firmati
Cronaca Cultura Spettacolo Sport

Sostienici economicamente

Commenti