SAN DONATO MILANESE - Eni e SLB annunciano un’alleanza per l'analisi e il monitoraggio dell’integrità delle pipeline tramite sistema vibroacustico (evpms®). Una tecnologia, sviluppata internamente da Eni, per aumentare la sicurezza, l’affidabilità e la sostenibilità delle condotte. Eni, tramite la sua controllata Enivibes, e SLB hanno siglato un accordo di licenza per la distribuzione a livello globale della tecnologia evpms® (Eni Vibroacoustic Pipeline Monitoring System), un innovativo sistema di rilevazione delle onde vibroacustiche per svolgere in tempo reale attività di analisi, monitoraggio e identificazione di perdite dalle condotte.
Enivibes amplierà la diffusione sul mercato della tecnologia proprietaria grazie alle competenze digitali di SLB e alla sua presenza in più di 100 Paesi. La licenza prevede l’installazione di e-vpms® su pipeline per il trasporto di idrocarburi liquidi e acque di produzione e permette di rilevare perdite dovute ad eventi esterni, come tentativi di effrazione o urti accidentali, a effetti di corrosione e a movimenti del terreno causati da scosse sismiche o eventi franosi.
Con questo accordo e-vpms® si aggiunge al portfolio Midstream Production Systems di SLB, per il monitoraggio di pipeline onshore e offshore, nuove e preesistenti. La tecnologia permetterà agli operatori di ricevere informazioni precise ed affidabili per eseguire interventi tempestivi e localizzati, rispondendo soprattutto alle istanze di natura ambientale.
Enivibes (76% Eni, 16% Aresys e 8% Solgeo) è la prima venture costituita a marzo 2023 nell’ambito delle attività di Eniverse, il Corporate Venture Builder che valorizza le tecnologie proprietarie di Eni attraverso l'identificazione, la creazione e lo sviluppo di startup ad alto potenziale che esplorino nuovi mercati, promuovendo la just transition e creando valore a breve-medio termine.
Eni è una società integrata dell’energia con oltre 32.000 dipendenti in 62 Paesi del mondo. Nel 2020 la società ha lanciato una nuova strategia, ulteriormente accelerata negli anni successivi, che le consentirà di raggiungere l’obiettivo delle zero emissioni nette al 2050 e di fornire una varietà di prodotti, interamente decarbonizzati, coniugando sostenibilità ambientale e finanziaria, puntando fortemente su una leadership tecnologica costruita in anni di ricerca e innovazione.
SLB, società quotata al NYSE, è un'azienda tecnologica globale che guida l’innovazione energetica per un pianeta equilibrato. È presente in oltre 100 paesi con dipendenti provenienti da quasi il doppio delle nazioni, lavora ogni giorno per innovare il settore oil & gas, fornire soluzioni digitali su larga scala, decarbonizzare le industrie e sviluppare nuovi sistemi energetici che accelerino la transizione energetica.
Ricerche Correlate
Commenti
Posta un commento