Pubblicità ingannevole, Agcm: sanzione di 1 milione e 300mila euro a eToro

ROMA - L'Antitrust ha sanzionato per 1 milione e 300mila euro eToro per pubblicità ingannevole. Secondo l’Autorità garante della concorrenza e del mercato sul sito www.etoro.com/it la società lascia intendere che si può negoziare in titoli azionari senza dover pagare commissioni. In realtà per i consumatori ci sono altri costi di varia natura e vincoli operativi. L’Agcm ha chiuso un’istruttoria nei confronti di eToro Europe Ltd irrogando una sanzione di 1 milione e 300 mila euro per aver diffuso informazioni ingannevoli sulle caratteristiche e sulle condizioni economiche dei servizi di investimento in titoli azionari.

Secondo l’Antitrust, eToro ha violato gli articoli 20, 21 e 22 del Codice del consumo perché non informa subito e in modo adeguato gli utenti circa le condizioni economiche e le caratteristiche tecniche dei prodotti e dei servizi offerti, inducendoli dunque ad assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbero altrimenti preso.

La società, infatti, tramite la diffusione di messaggi sul sito web www.etoro.com/it lascia intendere che i consumatori possono negoziare in titoli azionari con commissioni pari a zero e non evidenzia la presenza di altri costi di varia natura, il rischio di esborsi ulteriori collegati a variazioni dei tassi di cambio, l’esistenza di vincoli operativi e di limitazioni ai diritti del cliente che acquista i titoli azionari, in particolare l’impossibilità di trasferire le azioni ad altri intermediari.

Condividi questo articolo

stampa la pagina

Ricerche Correlate

Altre Notizie

Chi siamo Articoli firmati
Cronaca Cultura Spettacolo Sport

Sostienici economicamente

Commenti