Pubblicità ingannevole, Agcm: sanzione di 1 milione e 300mila euro a eToro

ROMA - L'Antitrust ha sanzionato per 1 milione e 300mila euro eToro per pubblicità ingannevole. Secondo l’Autorità garante della concorrenza e del mercato sul sito www.etoro.com/it la società lascia intendere che si può negoziare in titoli azionari senza dover pagare commissioni. In realtà per i consumatori ci sono altri costi di varia natura e vincoli operativi. L’Agcm ha chiuso un’istruttoria nei confronti di eToro Europe Ltd irrogando una sanzione di 1 milione e 300 mila euro per aver diffuso informazioni ingannevoli sulle caratteristiche e sulle condizioni economiche dei servizi di investimento in titoli azionari.

Secondo l’Antitrust, eToro ha violato gli articoli 20, 21 e 22 del Codice del consumo perché non informa subito e in modo adeguato gli utenti circa le condizioni economiche e le caratteristiche tecniche dei prodotti e dei servizi offerti, inducendoli dunque ad assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbero altrimenti preso.

La società, infatti, tramite la diffusione di messaggi sul sito web www.etoro.com/it lascia intendere che i consumatori possono negoziare in titoli azionari con commissioni pari a zero e non evidenzia la presenza di altri costi di varia natura, il rischio di esborsi ulteriori collegati a variazioni dei tassi di cambio, l’esistenza di vincoli operativi e di limitazioni ai diritti del cliente che acquista i titoli azionari, in particolare l’impossibilità di trasferire le azioni ad altri intermediari.

Ricerche Correlate

Commenti