Documento unico di regolarità contributiva consultabile direttamente dal telefonino

ROMA - L'Istituto nazionale previdenza sociale (Inps) informa che il Documento unico di regolarità contributiva (Durc), grazie a una nuova funzionalità, sarà consultabile direttamente dal telefonino. Il Durc è certamente una delle attestazioni più importanti per la vita economica del Paese. Proprio questa consapevolezza ha spinto l’Inps a mettere in campo una strategia per rendere prontamente accessibili queste informazioni.

Infatti - nell’ambito delle attività di innovazione previste dai progetti dell’Istituto per l’attuazione del Pnrr e che mirano a rendere disponibili agli utenti informazioni e servizi in un approccio multicanale - è stato rilasciato il servizio “Durc OnLine” (nella sezione “Servizi” dell’App Inps Mobile). Questo servizio consente di consultare il Documento unico di regolarità contributiva delle imprese e dei lavoratori autonomi direttamente sul proprio device (smartphone o tablet).

La ricerca si può effettuare inserendo il codice fiscale del soggetto da verificare oppure il numero di protocollo del documento. Per ogni Durc online, inoltre, sono disponibili informazioni di sintesi che possono essere visualizzate e scaricate. L'Istituto nazionale previdenza sociale continua a interpretare il ruolo di presidio della legalità e di hub di innovazione al servizio di cittadini e imprese. L’App “Inps Mobile” è disponibile sia per la piattaforma Android che per il sistema operativo iOS di Apple. Gli utenti possono autenticarsi attraverso Spid o Carta d’identità elettronica (Cie).

Ricerche Correlate

Commenti