ROMA - Gianrico Carofiglio a Pescara. Brillante autore, Carofiglio incontrerà il suo pubblico pescarese il 26 novembre 2023, alle ore 17, prima del suo primo spettacolo, presso il Teatro Massimo della città abruzzese. Due imperdibili appuntamenti alle ore 18 e alle ore 21, Gianrico Carofiglio si soffermerà su aspetti della natura umana, portando in scena “Il potere della gentilezza”, uno spettacolo di cui ha curato anche la regia. “Gentilezza insieme a coraggio significa prendersi la responsabilità delle proprie azioni e del proprio essere nel mondo, accettare la responsabilità di essere umani”. Assisterete a un’orazione sull’importanza e necessità di praticare la gentilezza, sul potere del dubbio, della capacità di porre (e porsi) buone domande per affrontare le sfide della modernità.
Le parole per cambiare il mondo
«Mi ha sempre affascinato l’idea che le parole – cariche di significato e dunque di forza – nascondano in sé un potere diverso e superiore rispetto a quello di comunicare, trasmettere messaggi, raccontare storie. L’idea, cioè, che abbiano il potere di produrre trasformazioni, che possano essere, letteralmente, lo strumento per cambiare il mondo», ha affermato Carofiglio.
Uno dei più amati scrittori del giallo contemporaneo
Nato a Bari, personaggio dai molteplici interessi e sfaccettature, inizia a dedicarsi alla scrittura nel lontano 2002, divenendo negli anni uno dei più amati scrittori del giallo contemporaneo. Esordisce con il personaggio dell’avvocato Guido Guerrieri, protagonista del romanzo “Testimone inconsapevole”, primo di numerose amate opere, tra le quali anche “La misura del Tempo”, che vanta un posto da finalista al Premio Strega. Noto autore anche di opere di narrativa e saggistica, nelle quali si è dedicato alla riflessione su vari aspetti della natura umana e della società, tra i suoi tanti scritti ritroviamo “Il passato è una terra straniera”, proiettato anche su grande e piccolo schermo.
Il maresciallo Fenoglio su RaiUno
È proprio sul piccolo schermo nelle case degli italiani, su Rai 1, che il prossimo autunno andrà in onda una serie televisiva drammatica, intitolata “Il maresciallo Fenoglio”, tratta dall’omonima trilogia di Carofiglio, con protagonista il talentuoso Alessio Boni. La serie sarà incentrata sulla figura del maresciallo Pietro Fenoglio, piemontese trapiantato a Bari, e sulla sua tenace lotta alla mafia, in ascesa negli anni '90. In quanto ex magistrato, una delle ragioni che ha spinto Carofiglio alla stesura di questo romano è quella di rendere ragione, se non merito ed onore, a coloro che in quel periodo hanno lavorato in condizioni spesso faticose.
Ricerche Correlate
Commenti
Posta un commento