Innovazione strategica di Generali Group nel venture capital

MILANO - Generali ha allocato euro 250 milioni in iniziative a elevato potenziale di crescita e avviato nel 2022, Generali Ventures ha già investito in tre fondi di Venture Capital focalizzati nei settori insurtech e fintech. Nasce Generali Ventures, l’iniziativa di venture capital di Generali per accelerare sull’innovazione, entrare in nuovi mercati e generare ulteriori efficienze operative per il Gruppo. Grazie a una dotazione complessiva pari a 250 milioni di euro, Generali Ventures ha l’obiettivo di individuare le opportunità di investimento più promettenti, con un focus particolare sui settori insurtech e fintech. Avviato nel 2022, dopo un'analisi approfondita di oltre 100 fondi di venture capital, Generali Ventures ha concretamente investito in tre iniziative strategiche: Mundi Ventures, specializzata in tecnologie insurtech; Speedinvest, incentrata su start-up nelle fasi iniziali pre-seed e seed; e Dawn, focalizzata su investimenti in soluzioni software B2B. La ricerca di innovazione esterna abbraccia un ampio spettro di tecnologie che stanno rivoluzionando l'industria assicurativa, includendo ambiti quali la mobilità, l'intelligenza artificiale, la cyber security e il settore sanitario. Gli obiettivi di investimento comprendono start-up innovative, sia in fase pre-seed sia late stage, con un interesse geografico che si estende ai fondi VC in Europa e negli Stati Uniti d'America.

Le dichiarazioni di Bruno Scaroni, group chief transformation officer di Generali

«Nell’ambito del nostro piano strategico ‘Lifetime Partner 24: Driving Growth’ ci confermiamo come un gruppo innovativo orientato al cliente, con un focus sull'impiego ottimale di dati e tecnologie emergenti. Con questa nuova iniziativa nel campo del venture capital, intendiamo destinare investimenti a lungo termine all'ecosistema globale dell'innovazione. Generali Ventures si propone inoltre di esercitare un impatto positivo sul settore assicurativo, facilitando lo sviluppo di progetti innovativi, cogliendo nuove possibilità di collaborazione e integrando iniziative che contribuiscono alla trasformazione complessiva del Gruppo».

Accelerare l'innovazione in una struttura aziendale guidata dai dati

L’iniziativa Generali Ventures è parte del piano strategico “Lifetime Partner 24: Driving Growth”, che prevede euro 1,1 miliardi di investimenti nella trasformazione digitale e tecnologica del Gruppo. Promuovere l'innovazione e la trasformazione digitale rappresenta uno dei tre pilastri su cui si basa la strategia, impegnata a sviluppare modelli di business sostenibili per il futuro, a valorizzare il rapporto con i clienti tramite l'approccio “Lifetime Partner”, ad accelerare l'innovazione in una struttura aziendale guidata dai dati e a raggiungere un'efficienza operativa superiore mediante l'adozione avanzata di automazione e tecnologia. Generali è uno dei maggiori player globali del settore assicurativo e dell’asset management. Nato nel 1831, è presente in oltre 50 Paesi con una raccolta premi complessiva a € 81,5 miliardi nel 2022. Con 82mila dipendenti nel mondo e 68 milioni di clienti, il Gruppo vanta una posizione di leadership in Europa e una presenza sempre più significativa in Asia e America Latina. Al centro della strategia di Generali c’è l’impegno a essere Partner di Vita dei clienti, attraverso soluzioni innovative e personalizzate, un’eccellente customer experience e una capacità distributiva globale e digitalizzata. Il Gruppo ha pienamente integrato la sostenibilità in tutte le scelte strategiche, con l’obiettivo di creare valore per tutti gli stakeholder e di costruire una società più equa e resiliente - a conclusione del comunicato stampa del Gruppo -.

Ricerche Correlate

Commenti