NAPOLI - La Notte dei Licei Artistici della Campania, prima edizione, 1 dicembre 2023, ore 18. Una notte speciale, promossa dalla Rete dei Licei Artistici della regione Campania, che intende valorizzare e celebrare l’arte, la creatività, il talento dei giovani. Una notte unica, che apre, in contemporanea, le porte dei 37 licei artistici componenti la rete, al territorio. Cittadini, genitori, studentesse e studenti ma anche esperti, Associazioni, Enti istituzionali, sono invitati a partecipare, allo scopo di far conoscere le scuole e la qualità dell’offerta formativa, che le connota. Performance, laboratori, mostre, sfilate di moda, percorsi itineranti, spettacoli, visite guidate. Una molteplicità di interventi scandiscono le attività dei singoli licei, valorizzandone le specificità ed offrendo un panorama completo, finalizzato, tra l’altro, ad orientare le nuove generazioni. I licei artistici hanno saputo crescere e rinnovarsi, per offrire alle ragazze ed ai ragazzi un contesto di apprendimento ricco e motivante, aperto all’innovazione culturale, allo studio approfondito delle discipline scientifiche ed umanistiche, con particolare approfondimento della Storia dell’Arte e dei diversi linguaggi artistici e della comunicazione, anche multimediale, che connotano gli specifici e molteplici indirizzi di studio.
Percorso formativo fondato sulla passione e sull’amore per l’arte
Tradizione, cultura, innovazione, valorizzazione dei talenti individuali e collettivi, sono elementi fondanti di un percorso formativo fondato sulla passione e sull’amore per l’arte, nella sua espressione più alta. La ricchezza dei molteplici indirizzi e la possibilità, per i giovani, di seguire il percorso più vicino al proprio talento, fanno dell’Artistico una scuola che, concretamente, collega il sapere, al saper fare, al saper essere, in un’ottica di sviluppo completo ed armonioso delle intelligenze e del Cuore. La Notte dei Licei Artistici della Campania è sostenuta dall’Ufficio scolastico regionale, dalla Regione Campania, dall’Associazione A.Bi.Li.Art. della Campania (Amici della Biennale dei Licei Artistici Italiani).
La dirigente scolastica Ester Aandreola, referente A.Bi.Li.Art. della Campania - La dirigente scolastica Immacolata Nespoli, presidente Rete dei Licei Artistici della Regione Campania
Condividi questo articolo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Ricerche Correlate
- Marcinelle evoca il dovere di promuovere la dignità del lavoro
- Turismo prima fonte di sostentamento per milioni di cubani
- La voce a te dovuta con Clara e Anna Bocchino, dal buio verità nascoste o negate
- Punire i colpevoli No Tav e andare avanti nei lavori, accelerare
- Premio Senato Accademia a Marco Liguori per Caterina Costa, la nave dei misteri
- Asili nido, 104 milioni di euro per 164 interventi di nuova costruzione
- Paolo Mieli porta le Fiamme dal passato sotto le stelle di Sanremo
- Comunicazione diretta tra intestino e cervello, batteri parlano ai neuroni
- Almasri, i carabinieri: privo di fondamento l'articolo de L'Unità
Altre Notizie
Chi siamo Articoli firmati
Cronaca Cultura Spettacolo Sport
Sostienici economicamente
Commenti
Posta un commento