La bimba Indi Gregory condannata a morte, Meloni intervenga

ROMA - Giorgia Meloni (presidente, donna e madre) intervenga subito sul caso di Indi, la bimba di otto mesi condannata a morte. Nelle scorse ore, nella perfida Albione, si è tenuto come tutti ormai sanno il summit sull’intelligenza artificiale. Presenti molti capi di governo, tra cui la presidente del Consiglio dei ministri italiano, Giorgia Meloni, e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Presenti anche Sam Altman, considerato il padre di ChatGpt, e Elon Musk. Nelle stesse ore in cui i capi di molte nazioni firmano quello che viene definito un accordo fondamentale per il futuro dell’essere umano e della società, nella stessa città, Londra, un giudice decide che la piccola Indi Gregory, di solo otto mesi sia condannata a morte. Eh sì, avete capito bene. La bambina ha soltanto otto mesi, ma è affetta da una patologia mitocondriale giudicata incurabile ed è ricoverata al Queen Medical Center di Nottingham.

Negato ai genitori il permesso di trasferire piccola all’ospedale Bambino Gesù di Roma

Ebbene, proprio nella giornata di ieri, giovedì 2 novembre 2023, un giudice dell'Alta Corte ha negato ai genitori il permesso di trasferire la loro bimba in Italia, dove l’ospedale Bambino Gesù di Roma si era offerto di seguirla e di prestarle «cure specialistiche». Nella motivazione si legge che poiché la vita della bambina difficilmente sarebbe mai uguale a quella degli altri bambini, e c’è la possibilità (badate bene, si parla di possibilità non di certezza) che la vita della stessa sarebbe costellata di sofferenza, allora meglio mettere fine subito alla sua esistenza terrena. No, non è una battuta mal riuscita o uno scherzo di Halloween fuori tempo massimo. È ciò che si legge nelle sentenza dei giudici dell’Alta corte di Londra, che hanno negato ai genitori di Indi Gregory la possibilità di portare la figlia all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma per continuare a mantenerla in vita tramite il supporto delle macchine ed evitare che invece venga staccata la spina secondo l’intenzione dei camici bianchi britannici. Questa sentenza agghiacciante, che nei fatti ripristina la “rupe di Sparta” (se non sei perfetto non meriti di vivere quindi ti elimino subito affinché tu non sia un peso per te stesso e, ancor più, per la società) lascia ancora più scioccato il lettore proprio per il tempo e il luogo in cui avviene, ovvero a Londra, nelle stesse ore in cui si dibatte di intelligenza artificiale e futuro dell’umanità.

La presidente Giorgia Meloni avrebbe dovuto fare di quella di Indi la sua lotta

Delle due l’una: se davvero la “scienza” e la tecnologia stanno facendo passi da gigante, come si può condannare a morte (cosa che sarebbe inaccettabile anche con un diverso grado di evoluzione tecnologica, sia chiaro) una creatura di 8 mesi con la sola “colpa” di essere nata non perfetta? Siamo quindi certi che la tecnologia non potrà mai darle aiuto e quindi la “abbattiamo” subito? E questi passi da gigante dove sono? E, ancora, visto che l’intelligenza artificiale è come sappiamo fondata su un database di informazioni che vengono date da noi esseri umani, e a breve molte professioni come quelle del giudice verranno soppiantate dalla stessa, che input vogliamo che abbia in un caso di questo genere? Che se un essere umano nasce non perfetto merita la morte senza appello, siamo questo che vogliamo decida l’algoritmo? Beh, per fare una missione con un grado di Civiltà superiore a quella di stringere le mani agli altri plenipotenziari, la nostra presidente Meloni anziché mettere l'IA al centro dell'agenda del G7 italiano avrebbe dovuto (da donna, e madre per di più, oltre che presidente) fare di quella di Indi la sua lotta e battersi affinché potesse venire in Italia dove una speranza c’è. Perché prima di parlare di mettere una doverosa 'barriera etica' agli algoritmi bisognerebbe imporla anche agli esseri umani.

di Lorenza Morello

Ricerche Correlate

Commenti

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA