MILANO - Fine vita. L'ultima intervista di Sibilla Barbieri nel podcast “Disobbedisco” di Valentina Petrini, che ripercorre la sua battaglia per il diritto al suicidio assistito. Una produzione OnePodcast, online da oggi, martedì 7 novembre 2023. Disponibile su OnePodcast e tutte le principali piattaforme di streaming audio. Il racconto degli ultimi tre mesi di vita di Sibilla Barbieri e della sua battaglia per il diritto al suicidio assistito in Italia, dalla sua stessa voce. Con le testimonianze del figlio Vittorio Parpaglioni, dell'ex senatore radicale Marco Perduca e di Marco Cappato dell’Associazione Luca Coscioni, che si sono autodenunciati oggi, rischiando fino a 12 anni di carcere.
Le parole al Governo e alla Presidenza della Repubblica italiani
«Egregio Presidente del Consiglio, ministri del governo, senatori e onorevoli del Parlamento italiano, egregio Presidente della Repubblica, io mi rivolgo a voi. Mi chiamo Sibilla Barbieri. Ho metastasi al pancreas, al fegato occupato al 70%, ai polmoni con un piccolo versamento, al cervello, alla cute della testa, allo sterno, al pube, allo stomaco, a tre vertebre della colonna, al fianco destro e al fianco sinistro. La vertebra L1 potrebbe collassare in qualsiasi momento e nessun dottore sa dirmi se il dolore può essere contenibile. L’unica cosa che mi viene riconosciuta è il diritto alle cure palliative e, quando nemmeno quelle avranno effetto, alla sedazione profonda».
Una storia di coraggio e di disobbedienza civile
Con le prime parole di questo appello alle Istituzioni, si apre il primo episodio del podcast “Disobbedisco – l’ultimo viaggio per la libertà” di Valentina Petrini, con Sibilla Barbieri, prodotto da OnePodcast e disponibile da oggi su tutte le piattaforme di streaming audio: il racconto degli ultimi tre mesi di vita dell’attrice, regista e sceneggiatrice romana Sibilla Barbieri, morta in Svizzera il 31 ottobre 2023 tramite suicidio medicalmente assistito, dopo una battaglia, personale e politica, per il riconoscimento del diritto a morire a Roma, a casa sua. Una storia di coraggio e di disobbedienza civile raccontata dalla voce della stessa Sibilla Barbieri e attraverso le testimonianze di chi è stato al suo fianco nella sua battaglia: il figlio Vittorio Parpaglioni, l’ex senatore radicale Marco Perduca e Marco Cappato dell’Associazione Luca Coscioni, che si sono autodenunciati oggi 7 novembre 2023 presso la stazione dei carabinieri Roma Vittorio Veneto e rischiano fino a 12 anni di carcere, i primi due per averla accompagnata in Svizzera, Cappato in quanto legale rappresentante dell'Associazione Soccorso Civile che ha organizzato e sostenuto il viaggio.
Un podcast per raccontare una scelta personale che si fa politica
Una battaglia iniziata a luglio 2023 quando Sibilla Barbieri, malata oncologica dal 2013, riceve la comunicazione dai medici che non c’è più niente da fare e che sospenderanno ogni terapia. Le restano tre mesi di vita. Inizia le cure palliative, ma potrebbero non essere sufficienti e Sibilla non vuole la sedazione profonda. Inizia così una battaglia perché le venga riconosciuto in Italia il diritto al suicidio assistito, che però le verrà negato dalla Asl di Roma. Valentina Petrini inizia a frequentare ad agosto la casa di Sibilla quasi tutti i giorni e insieme decidono che le loro conversazioni diventeranno un podcast per raccontare una scelta personale che si fa politica, per tutti coloro che si trovano in una situazione simile alla sua. La storia della sua battaglia, con i figli, puntata dopo puntata, in presa diretta, con lei nei suoi ultimi giorni. Fino all'ultimo viaggio, alla disobbedienza civile, all'autodenuncia del figlio Vittorio.
Ricerche Correlate