MILANO - Elasi feat Willie Peyote. Autostop. Il nuovo singolo uscito venerdì 24 novembre 2023 per Trident/Believe Music Italia. Willie Peyote ed Elasi. La fine di un amore raccontata nelle diverse sfumature di chi la vive. Dopo averci fatto ballare tutta l’estate tra glitter e rooftop sulle note di Che caldo insieme con Anoraak, la cantautrice, compositrice e producer torna con una canzone al tempo stessa intima e universale, in cui assieme al rapper e cantautore torinese racconta di una relazione che sta per finire ma che è difficile da spezzare, pur nella dolorosa consapevolezza che sarebbe forse meglio per entrambi lasciarla scivolare via. Scritto con delicatezza nella malinconia di un pomeriggio di novembre e prodotto da Rocco Rampino, Autostop viaggia su beat elettronici morbidi e catchy, atterrando su un ritornello magnetico, che rimane incastrato nelle orecchie dal primo ascolto. Elasi e Willie si immedesimano in una coppia che soffre nel triste limbo del non riuscirsi a lasciare andare. Le parti coinvolte affrontano la situazione in modo diverso: proprio come avviene in ogni rapporto, ognuno affronta il dolore della difficoltà di comunicazione a modo suo.
Elasi: cerco di riempire le crepe di oro come nello kintsugi
«C’è chi si chiude e vede il distacco come unica soluzione e c’è chi non si arrende e continua a dare tutto se stesso con propositività, nonostante i muri messi dall’altra parte. Ho raccolto i pezzettini del mio corazon e li ho messi insieme in questo brano cercando di riempire le crepe di oro come nello kintsugi - racconta Elasi -. La collaborazione con Willie su questa canzone, il cui beat è nato da Rocco Rampino e me, è stata meravigliosamente spontanea e naturale». «Il sound del beat mi ha subito conquistato appena l'ho sentito in studio - aggiunge Willie Peyote -. L'idea di raccontare da due punti di vista opposti le difficoltà di una relazione è venuta in maniera molto naturale perché in fondo quando una storia finisce ognuno dei due partner ha una percezione diversa delle cause e delle colpe».
Musica ad altissimo tasso energetico e creativo
Con Autostop Elasi aggiunge una nuova tappa al suo caleidoscopico viaggio musicale, in continuo movimento e ricerca, colorato e accattivante. Una musica ad altissimo tasso energetico e creativo, come dimostrano i live e dj set con i quali sta conquistando tutta l’Italia, da Boiler Room a Milano a La Prima Estate Festival in Versilia e Open Sound Festival a Matera. Prossimi appuntamenti il 25 novembre all’Eremo Club a Molfetta (Ba) (dj set) e il 16 dicembre a Tpo – Enolibri a Bologna (live set). Ma non solo. Elasi si prepara infatti a varcare di nuovo i confini nazionali: a gennaio volerà in Olanda e sarà tra i protagonisti del prestigioso ESNS (Eurosonic Noorderslag). Autori del brano: Elisa Massara, Guglielmo Bruno, Rocco Rampino. Producer: Rocco Rampino.
Elasi nella sua musica fa esplodere stroboscopiche matrioske
Elasi è una cantautrice, compositrice e producer alessandrina che viaggia per mondi, reali e immaginari. Con una formazione di chitarra classica al conservatorio di Alessandria e un apprendistato di produzione e composizione a Los Angeles, Elasi nella sua musica fa esplodere stroboscopiche matrioske di stili, metropoli di sintetizzatori sfavillanti, ed esotiche sonorità scovate in paesi lontanissimi. In Campi Elasi (2020, Sugar Music), il suo EP di esordio, ha sviluppato collaborazioni in remoto con musicisti da tutto il mondo (dal Mali al Brasile, dall’India all’Armenia) creando un sound dai confini geografici e stilistici fluidi e variopinti. Il singolo Valanghe ha ottenuto importanti posizionamenti e riconoscimenti: il premio Nuovo IMAIE a Musicultura, radio e stream dal Taiwan (grazie all’inserimento in una playlist ufficiale Spotify Asia) al sud America (grazie a una serie Netflix su cui il brano è stato sincronizzato).
Elasi prima artista italiana a essere supportata da MTV Push
Nel 2022 pubblica l’EP Oasi Elasi (Trident Music/Capitol Records): un viaggio che mescola elettronica e pop, strumenti e cori di Paesi lontani e collaborazioni con nomi come Rocco Rampino, Populous, Meryem Abouloafa (Marocco) e Eva De Marce (Messico). Grazie quest’ultimo lavoro, è stata la prima artista italiana a essere supportata da MTV Push ed è stata premiata con il premio OSA - Città di Matera che la supporterà nella sua ricerca etno-musicale con due residenze artistiche in Albania e in Occitania. Elasi si è esibita in importanti festival internazionali come Zandari Fest a Seoul, Boiler Room a Milano, La Prima Estate Festival, Videocittà, MI AMI, Open Sound Festival e tanti altri. Elasi collabora con diversi brand di moda e di design come compositrice per installazioni e sfilate e curatrice musicale. Nel 2021 ha collaborato con IED Torino come partner di tesi per le classi di Fashion e Product Design.
Elasi è co-fondatrice di Poche Cltv, primo network di produttrici
Ha un suo programma a Radio Raheem e grazie alle sue selezioni, i suoi edit e i suoi mix colorati, ha all’attivo date e residency come DJ in molti club e festival italiani. Elasi è co-fondatrice di Poche Cltv, il primo network italiano di produttrici a nome del quale ha curato, insieme con la producer Matilde Ferrari aka Plastica, una rassegna musicale di musiciste elettroniche/ambient alla Triennale di Milano, una serie workshop gratuiti per produttrici (professioniste o future) in collaborazione con Ableton Italia e altre attività con realtà nazionali e internazionali (SAE Institute, WMF, Samsung…). Tra dicembre 2022 e gennaio 2023, è stata invitata in residenza alla Casa degli Artisti a Milano dove ha lavorato a una performance speciale (che presto verrà presentata in visione 3D come NFT). Sta lavorando al nuovo disco in collaborazione con noti artisti italiani e internazionali, affiancata alla direzione artistica da Rocco Rampino.
Ricerche Correlate
Commenti
Posta un commento