Pentria Emergenza Odv, primo corso in sede di Blsd e Pblsd

ISERNIA - Successo per il corso Blsd - Pblsd organizzato dalla Pentria Emergenza Odv nella nuova sede sita in località Salietto (Isernia). L’ associazione di volontariato che da anni opera nel campo sanitario, l’Ets P.A. Pentria Emergenza, grazie al Comune di Isernia ha finalmente un luogo dove poter ospitare i propri iscritti e tenere i suoi mezzi di trasporto, nonché svolgere tutte le attività inerenti. La nuova sede, sita in località Salietto - precisamente nello stabile ex Scuola - è stata, infatti, concessa all’organizzazione grazie all’avviso pubblico per l’assegnazione ad associazioni senza scopo di lucro mediante comodato d’uso gratuito di immobili e di spazi di proprietà del Comune di Isernia. E così, finalmente, i volontari, con il loro presidente Giuseppe Di Pilla, hanno potuto dar vita al primo corso in sede di Blsd – Pblsd in collaborazione con Salvamento Academy. Otto ore intense di pratica e teoria, 30 gli iscritti, per apprendere le basi della rianimazione cardiopolmonare e delle manovre di disostruzione, fondamentali per salvare la vita in caso di attacco cardiaco, perdita di conoscenza o ostruzione respiratoria dovuta all’ingerimento di un corpo estraneo.

Giuseppe Di Pilla: non si può restare indifferenti di fronte a chi è in pericolo

«Entusiasti i partecipanti, per i quali la formazione è stata interessante e utile. Sono rimasti colpiti dalle manovre da applicare ai bambini e lattanti, per la fragilità dei corpi da manovrare e per l’estrema delicatezza delle situazioni che potrebbero coinvolgere i più piccoli – ha dichiarato Di Pilla -. Il corso ha fatto crescere in tutti la consapevolezza che non si può restare indifferenti di fronte a chi è in pericolo e che ogni minimo gesto può davvero salvare una vita preziosa».

Al corso hanno preso parte tutti i volontari dell’associazione per aggiornare la loro qualifica professionale che quotidianamente, viste le numerose attività che svolgono, mettono in pratica.

Formazione teorico-pratica e approfondimento delle competenze operative del volontario

«Il volontariato costituisce un imprescindibile supporto ai pazienti e agli operatori. Quando ci si rapporta con bisogni e necessità dei malati non si può improvvisare. Ogni volontario deve unire la sua generosità a una preparazione accurata. Per queste ragioni, noi della Ets P.A. Pentria Emergenza OdV, proprio perché crediamo nella profonda sinergia tra utente e associazionismo abbiamo organizzato il corso che propone una formazione teorico-pratica e approfondisce le competenze operative del volontario. Un ringraziamento a Salvamento Academy centro di alta formazione e all’istruttore Americo Bucci oltre che a tutti i partecipanti e un ulteriore doveroso ringraziamento al Comune di Isernia per la possibilità offertaci – ha concluso il presidente».

Ricerche Correlate

Commenti