Anni '90 per la seconda di Mr. Magoo Una storia D'Amore

ISERNIA - È fissato per domenica 28 aprile 2024, alle ore 18, presso l'Auditorium Unità d'Italia di Isernia, l'appuntamento di beneficenza e buona musica con la seconda edizione di "Mr. Magoo Una storia D'Amore". La manifestazione, il cui ricavato anche quest'anno va all'Aism (Associazione italiana sclerosi multipla), è dedicata agli Anni '90 con incursioni negli Anni '80, alle atmosfere che si respiravano in città e nel posto che allora era punto di riferimento per la musica e le belle emozioni: il pub Mr. Magoo. La serata è in ricordo di Simonetta Napoli, moglie di Giulio Pirone, proprietario del famoso luogo di ritrovo molisano, scomparsa prematuramente e che con lui ha gestito per decenni il locale. Molti gli artisti presenti, nomi importanti nel panorama musicale italiano, tra questi: Fabiano Lelli, Bruno Marinucci, Beppe Frattaroli, Gio' Bosco e Cristina Greco. Con la partecipazione straordinaria di Sale e le sue "Canzoni contro la guerra", oltre che del maestro Piero Ricci accompagnato da Gianluigi e Antonio Di Lauro e da Emilia Akhtyamova.

Mr. Magoo compariva sulle più grandi riviste nazionali di musica

La serata sarà anche l'occasione per ricordare e celebrare personaggi che hanno fatto la storia di Isernia, tra cui il musicista Sergio Gasperi, Cenzino Ucciferri e Cenzino Silvestri. La direzione artistica è di Lino Rufo, che ha fatto parte della storia del locale. Suggestivi i suoi racconti sui viaggi a Roma con Giulio in cerca di talenti da portare in città, tra i quali Alex Britti o Goran Kuzminac. In quegli anni gli appuntamenti di Mr. Magoo comparivano sulle più grandi riviste nazionali di musica. La conduzione dell'evento è affidata all'attrice e conduttrice Daniela Terreri, accompagnata dalla scrittrice Greta Rodan. Il costo del biglietto è di 10 euro, con una copia omaggio del volumetto "Mr. Magoo Una storia d'amore" (dai racconti di Giulio Pirone e curato da Greta Rodan), fino a esaurimento scorte. È narrata parte della storia del mitico locale attraverso parole e immagini. L'evento è patrocinato dal Comune di Isernia; la radio ufficiale, che trasmetterà in diretta, è IsNow Radio. Le foto e i video sono a cura di Luciano Cristicini.

Ricordando con emozioni...

Isernia, pomeriggio, Anni ’90, Mr. Magoo. “Pronto Lino!” “Ciao Giulio, dimmi!” “Mi ha chiamato un cantante di Roma, Maurizio Rota, lo conosci?” “Ammazza! È un mio carissimo amico, grande cantante, che non vedo da tanto! Inseriamolo il primo venerdì del mese prossimo, dal momento che per questo mese la programmazione è chiusa. Hai inviato il programma a Ciao 2001?” “Sì, tutto a posto hanno detto che, come al solito, ci inseriranno nel prossimo numero!” “Prenotazioni per venerdì?” “Tutto pieno.” “Ah! A proposito, l’altra sera sono andato al Big Mama e Pasquale, come mi ha visto entrare, mi ha detto ‘Stasera c’è anche la concorrenza!’ Però, non male per un Pub di Isernia, in programmazione nazionale e in concorrenza con i locali più storici di Roma!”. Questa era la routine quotidiana da Mr. Magoo: ogni giorno programmazione, promozione e pubbliche relazioni. Diversi artisti chiedevano di suonare al Mr. Magoo e venivano regolarmente inseriti nella rotazione del programma. E così: Alex Britti, Crystal White, Shaun Logan, Charlie Cannon, Goran Kuzminac, Federico Troiani, Lino Rufo, Maurizio Rota, i Cab, Alessandro Pitoni e i Bestaff, gli Azzurrìa di Beppe Frattaroli e Barbara Eramo, Stefania Calandra e Bruno Marinucci, Giovanna Bosco e Pierpaolo Ranieri, Fabiano Lelli, Fabiola Torresi. Una lista lunghissima di artisti movimentava le notti monotone di una cittadina di provincia, mostrandola prepotentemente al mondo, con un ruggito blues senza pari, mai avvertito fino ad allora.

Ricerche Correlate

Commenti