Le Villi e Velleda, nel centenario della morte di Giacomo Puccini

TORINO - Martedì 23 aprile 2024, alle ore 18,30, nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale (via Verdi 9, Torino), si terrà l’evento Le Villi e Velleda, un audiodramma in quattro atti e cinque movimenti, organizzato da UniVerso, in collaborazione con De Sono - Associazione per la Musica, nel centenario della morte di Giacomo Puccini e in concomitanza con la messa in scena dell'opera Le Villi al Teatro Regio di Torino (18-26 aprile). L’evento è patrocinato dalla Fondazione Giacomo Puccini di Lucca con riferimento al progetto How I met Puccini ®. Il programma prevede l'esecuzione della Fantasia sull'opera Le Villi di Giacomo Puccini per clarinetto in Si Bemolle e contrabbasso di Valentina Scheldhofen Ciardelli e il racconto della vita della dottoressa Maria Velleda Farnè, prima donna laureata dell'Ateneo, a cura di Paola Novaria. L’audiodramma dal vivo propone un accostamento solo in apparenza azzardato.

L'elemento tragico non è estraneo alla vita della dottoressa Farnè

I due protagonisti, infatti, sono contemporanei, poiché Farnè nasce a Bologna nel 1852, Puccini a Lucca nel 1858. Nel 1881 Farnè, che aveva perso il padre due anni prima, è nominata medica onoraria della regina Margherita e si trasferisce a Roma. Il sostegno economico della regina è essenziale perché il giovane Puccini, rimasto orfano di padre a sei anni, possa perfezionare la propria formazione frequentando il Conservatorio di Milano dal 1880 al 1883. Se Giacomo Puccini è universalmente noto per le opere, l'elemento tragico non è estraneo alla vita della dottoressa Farnè, poiché suo padre Enrico diede alle stampe nel 1856 una tragedia lirica intitolata Velleda, della cui eroina porta il nome. Le Villi, infine, protagoniste dell'opera pucciniana, sono spiriti femminili che vendicano le donne tradite e tutte le iniziative che l’Università di Torino ha promosso dal 2022 in omaggio a Farnè restituiscono alla memoria e alla storia una pioniera dimenticata.

Fantasia sull'opera Le Villi di Giacomo Puccini per clarinetto in Si Bemolle e contrabbasso

Saluti, Giulia Anastasia Carluccio, prorettrice dell’Università di Torino; introduzione, Andrea Malvano, docente di Storia della Musica e Drammaturgia musicale; Fantasia sull'opera Le Villi di Giacomo Puccini per clarinetto in Si Bemolle e contrabbasso di Valentina Scheldhofen Ciardelli, prima esecuzione assoluta; Maria Velleda Farnè (1852-1905). Ritratto in chiaroscuro di una pioniera di Paola Novaria, racconto basato sulla biografia originale pubblicata in «Annali di Storia delle università italiane», 1/2022; Letizia Elsa Maulà - clarinetto; Valentina Scheldhofen Ciardelli - contrabbasso; Paola Novaria - voce narrante.

Ricerche Correlate

Commenti

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA