Fondazione Roma per l'incontro tra poesia e linguaggio sintetico

fondazione roma ritratti di poesia 2006 2025
Fondazione Roma Ritratti di Poesia 2006 2025

ROMA - In attesa della XVIII edizione di Ritratti di Poesia, promossa e organizzata dalla Fondazione Roma in collaborazione con InventaEventi Srl, tornano il concorso Ritratti di poesia.280 e il premio Ritratti di poesia.si stampi. Ritratti di poesia.280. Fondazione Roma indice l'undicesima edizione del concorso Ritratti di poesia.280, che vuole essere un incontro tra la poesia e il linguaggio sintetico delle più attuali modalità di comunicazione. Viviamo nell'epoca della velocità. Sembra che ci sia poco tempo a disposizione per ogni cosa e anche la comunicazione ha subito gli effetti di questa rapidità, impoverendosi. Il concorso Ritratti di poesia.280, con la sua proposta di scrivere un testo poetico in 280 caratteri, cerca di stimolare una riflessione sulla necessità di trovare un equilibrio tra le dinamiche del nostro tempo e l'osservazione attenta di ciò che accade dentro e al di fuori di noi. Sono ammessi a partecipare testi in lingua italiana, a tema libero, non superiori a 280 caratteri (spazi e punteggiatura inclusi). I testi potranno essere inviati dal giorno 1 novembre 2024 al giorno 1 febbraio 2025. I testi saranno selezionati da una giuria composta dei poeti Cinzia Marulli, Sacha Piersanti, Irene Santori. Al vincitore sarà conferito un premio in denaro di 250 euro.

Per giovani scrittrici e scrittori, nati dall'1 gennaio 1995

Ritratti di poesia.si stampi. Fondazione Roma bandisce la quarta edizione del Premio Ritratti di poesia.si stampi. Non è facile riuscire a pubblicare un'opera prima di poesia, soprattutto in un contesto come quello attuale in cui l'interesse per la scrittura poetica è inversamente proporzionale al numero di manoscritti che affollano le "sale d’attesa" delle case editrici, grandi e piccole. Il premio Ritratti di poesia.si stampi si propone di promuovere la pubblicazione dell'opera prima di un autore/un'autrice che abbia al massimo trenta anni. Il bando è riservato a giovani scrittrici e scrittori, nati dall'1 gennaio 1995, che non hanno mai pubblicato libri di poesia su carta e sul web né hanno mai sottoscritto contratti di pubblicazione con case editrici. I manoscritti inediti potranno essere inviati dal giorno 1 novembre 2024 e fino al 15 febbraio 2025. La Giuria della quarta edizione del Premio è composta di Daniela Attanasio, Graziano Graziani e Gilda Policastro.

L'obiettivo è quello di avvicinare alla poesia un pubblico ampio

Il manoscritto che risulterà vincitore sarà pubblicato dalla casa editrice Interno Poesia, con la quale l'autore/autrice sottoscriverà un contratto per la pubblicazione entro il 31 dicembre 2025 di un libro "opera prima" con una tiratura iniziale non inferiore a 250 copie e la prefazione di un/una poeta scelto/a dalla casa editrice. La promozione del libro sarà a cura della casa editrice. I vincitori del concorso e del premio saranno ospiti di Ritratti di Poesia che si terrà a Roma, all'Auditorium Conciliazione, l'8 aprile 2025. La manifestazione, nata nel 2006 e unica nel suo genere, intende contribuire alla diffusione più ampia possibile della poesia contemporanea, proponendosi quale osservatorio sulla varietà delle voci, nazionali e internazionali, che ne compongono il panorama. Ancora una volta l'obiettivo è quello di avvicinare alla poesia un pubblico ampio, composito e soprattutto giovane. La presenza dei vincitori, l'8 aprile 2025 a Roma a Ritratti di Poesia, è condizione necessaria per il conferimento dei premi. La partecipazione ai Premi è gratuita. I bandi integrali sono disponibili sul sito ritrattidipoesia.com, su cui può essere visionato anche il materiale di tutte le edizioni di Ritratti di Poesia. Per ulteriori informazioni sui Premi: carlacaiafa@inventaeventi.com.

Ricerche Correlate

Commenti