Malika Ayane a teatro 2024 |
BOLOGNA - Il nuovo tour di Malika Ayane nei principali teatri italiani ripercorre i più amati successi di oltre quindici anni di carriera. La cantautrice milanese calcherà il palcoscenico del Teatro Celebrazioni di Bologna lunedì 18 novembre 2024 alle ore 21, serata che ha fatto registrare il tutto esaurito. Il tour Malika Ayane a teatro 2024 è un po' come un ritorno alle origini «un modo per riabbracciare tutte le persone che mi ascoltano e mi sostengono da tempo – afferma la cantante -. L'obiettivo è far sì che il pubblico si rispecchi nelle storie che racconto, i brani sono il mio linguaggio più autentico e sincero per esprimermi e dialogare con loro. In un mondo in cui dobbiamo stupire tutti con effetti speciali, io ho deciso di ridurre tutto ai minimi termini e di creare uno spettacolo in cui sarà la musica la protagonista».
I brani che hanno rappresentato tappe fondamentali nella carriera di Malika Ayane
Malika Ayane propone un viaggio tra presente e passato, che racchiude la parte più intima del suo repertorio: un percorso dettato dalla semplicità della rappresentazione scenica e allo stesso tempo dall'originalità musicale. Molti brani verranno, difatti, eseguiti liberi da strutture fisse; ciò le permette di ricreare ogni sera uno spettacolo irripetibile. Il concerto prevede «brani che hanno rappresentato tappe fondamentali di questi anni, pezzi che hanno segnato la mia carriera e alcuni cari al mio pubblico, che sono – dice l’artista – molto contenta possano trovare una loro dimensione in questo show. Il desiderio è quello di sperimentare e creare uno spettacolo inedito». Accanto alle melodie dalle atmosfere calde e familiari e a quelle più energiche, la scaletta include anche Sottosopra, l'ultimo brano inciso da Malika Ayane e scritto assieme a Pacifico e ad Andrea Bonomo, che gioca con i contrasti, da sempre cifra stilistica che la contraddistingue. Ad accompagnare la cantante sul palco Jacopo Bertacco (chitarre), Stefano Brandoni (chitarre), Filippo Cornaglia (batteria), Marco Guazzone (pianoforte e tastiere) e Raffaele Trapasso (basso). Il tour Malika Ayane a teatro 2024 è una produzione Friends&Partners.
Ho imparato ad andare sotto, se l'aria non c'è
«Sottosopra rappresenta sia il disordine sia la rinascita. Ho sempre cercato di mantenere un equilibrio tra questi opposti, trovando in ogni esperienza un'opportunità di crescita – commenta Malika Ayane -. Nel brano dico "Ho imparato ad andare sotto, se l'aria non c'è", ed è proprio questo il senso: raccogliere l'ossigeno anticipatamente per poi immergersi in situazioni che spesso non ci aspettiamo e per le quali pensiamo di non essere pronti. Non sempre è possibile rimanere nella parte positiva delle cose, l'importante è saper gestire lo stare sottosopra e trovare il modo di risalire. L'elemento chiave dello spettacolo sarà la musica suonata dal vivo, nella maniera più pura possibile, perché ci sarà una totale assenza di suoni in sequenza con un'attenzione particolare all'estetica musicale. Avrò con me sul palco cinque musicisti che mi accompagnano da tempo, che ho scelto per le loro qualità stilistiche e soprattutto per il modo speciale di proiettare la loro sensibilità sugli strumenti».
Ricerche Correlate
Commenti
Posta un commento