Sauvages |
MILANO - Sauvages di Claude Barras è il film vincitore della prima edizione del Premio Fondazione AEM - Ciak: l’ambiente! la cui cerimonia di premiazione si è tenuta venerdì 15 novembre 2024, al cinema Arlecchino di Milano. Il premio, nato dalla collaborazione tra Cineteca Milano e Fondazione AEM, è stato attribuito al film che ha interpretato meglio la tematica ambientale e della sostenibilità tra i titoli presentati al Festival Piccolo Grande Cinema 2024 nelle sezioni Concorso Internazionale, Concorso Pubblico Giovane, Concorso Cortometraggi, Concorso PGC Kids. La giuria, presieduta da Alberto Martinelli, presidente di Fondazione AEM, e composta dei quattro young programmers del festival, Chiara Scurati, Isabella Ghiringhelli Cavallo, Filippo Caccia, Paolo Rissicini, ha decretato vincitore Sauvages con la seguente motivazione: «Per la delicatezza poetica con la quale il regista riesce ad affrontare i temi ambientali, l'amore familiare e il sentimento di appartenenza a un luogo che rischia di venire distrutto. "Sauvages" racchiude l'indissolubile connessione che da sempre lega l'uomo alla natura, mettendo in scena il rapporto tra il futuro del nostro pianeta e l'importanza del ricordo, scrigno di una inedita accettazione dell'essere umano all'interno dell'ambiente che lo circonda».
Un cinema civile che sappia mobilitarsi eticamente per un futuro che non dia nulla per scontato
Una menzione speciale è stata attribuita a Once Upon a Time in a Forest di Virpi Suutari, con la seguente motivazione: «Per l'azione cinematografica con la quale la regista ha documentato il tema della deforestazione a fini economici da parte dello stato e delle multinazionali finlandesi, e per l'empatia con cui è riuscita ad accompagnare il coraggio dei giovani attivisti nelle loro battaglie quotidiane. Questa menzione è per un cinema civile che sappia mobilitarsi eticamente per un futuro che non dia per scontato le radici più vive del nostro pianeta».
Alberto Martinelli
Alberto Martinelli, presidente di Fondazione AEM, ha dichiarato: «Sono molto felice che questa ulteriore collaborazione con Cineteca Milano, nostro partner storico, abbia dato luogo a nuove e importanti iniziative come il "Premio Fondazione AEM – Ciak: l'ambiente!", dandomi la possibilità di presiedere una giuria composta di quattro young programmers del festival, condividendo con loro un confronto intergenerazionale interessante, che ha portato a decretare vincitore Sauvages e a conferire una menzione speciale a Once Upon a Time in a Forest. Due film capaci di interpretare il ruolo sociale e formativo del cinema e trasmettere importanti valori e messaggi, soprattutto ai più giovani, oggi più che mai, attenti ai temi ambientali e alla ricerca di soluzioni sempre più sostenibili».
Ricerche Correlate
Commenti
Posta un commento