![]() |
Christine Angot, fotografia di Bouchra Jarrar |
ROMA - L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici ospita Christine Angot, tra le voci più autorevoli della letteratura francese contemporanea, per un incontro dedicato al suo ultimo libro La Nuit sur commande, pubblicato nel 2025 dalla casa editrice Stock. L’evento si terrà mercoledì 28 maggio 2025, alle ore 18,30, nel Grande Salone di Villa Medici. Nell’ambito della raccolta editoriale La Nuit au musée, ideata da Stock, gli scrittori sono invitati a trascorrere una notte in un museo a loro scelta per trarne ispirazione letteraria. Dopo gli interventi di autori come Kamel Daoud, Leïla Slimani, Éric Chevillard e Lola Lafon, Christine Angot ha scelto come luogo della propria esperienza la Bourse de Commerce di Parigi. Il risultato è La Nuit sur commande, un testo personale e suggestivo che coniuga memoria autobiografica e riflessione sul tempo, sull’arte e sulla percezione dell’infanzia.
Una delle pagine più evocative del libro
“Ricordo di aver camminato per le strade di Châteauroux quando avevo quattro, cinque, sei, sette anni… per andare a scuola. [...] Non avevo idea di come sarebbe stata la mia vita. Non ero affatto preoccupata per il futuro. Al contrario”, scrive l’autrice in una delle pagine più evocative del libro, che si apre come un diario intimo della memoria e si dispiega in un confronto profondo tra spazio museale e coscienza individuale.
L’Inceste (1999)
Christine Angot è autrice di numerosi romanzi tradotti e premiati in Francia e all’estero. Tra le sue opere più note si ricordano L’Inceste (1999), Le Marché des amants (2008), Un amour impossible (2015 – Prix Décembre), da cui sono stati tratti un film e una pièce teatrale, e Le Voyage dans l’Est (Prix Médicis), portato in scena da Stanislas Nordey. Nel 2024 ha debuttato alla regia con il film Une famille. L’incontro sarà introdotto da una lettura di circa 30 minuti, seguita da un dialogo con l’autrice (in lingua francese) e da una sessione di firmacopie. La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti.
Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
Fondata nel 1666 da Luigi XIV, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, è un’istituzione francese che dal 1803 ha sede presso Villa Medici, una villa del XVI secolo circondata da un parco di 7 ettari che sorge sul Monte Pincio, nel cuore di Roma. Ente pubblico nazionale dipendente dal Ministero della Cultura, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici adempie oggi a tre missioni complementari: accogliere artisti, creatori e ricercatori di alto livello in residenza per soggiorni lunghi – della durata di un anno –, o più brevi; realizzare una programmazione culturale e artistica che integri tutti i campi delle arti e della creazione e che si rivolga a un vasto pubblico; conservare, restaurare, studiare e far conoscere al pubblico il suo patrimonio architettonico e paesaggistico e le sue collezioni. Il direttore dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici è Sam Stourdzé. L’Accademia di Francia a Roma - Villa Medici è un ente del Ministero della Cultura Francese.
Condividi questo articolo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Ricerche Correlate
- Diplomifici: centinaia di parità revocate tra Sicilia, Campania e Calabria
- La cultura rende liberi, con Stefania Romito a Radio Vaticana
- Continuità tra tradizione e contemporaneità, Greta Rodan a I Montanauti
- Carla Magnani approda al giallo con Delitti sulla Costa degli Etruschi
- Lettura e cultura come incontro, La Settimana del Libro da non perdere
Altre Notizie
Chi siamo Articoli firmati
Cronaca Cultura Spettacolo Sport
Sostienici economicamente
Commenti
Posta un commento