![]() |
Roberto Rustichelli, presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato |
ROMA - Grazie all'azione dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, ora i prezzi sono più chiari per i biglietti degli Internazionali di Tennis di Roma 2025. L’Agcm è intervenuta per invitare la Federazione italiana tennis e Padel (Fitp) a chiarire, sin dal primo contatto, ai consumatori interessati ad acquistare i biglietti per il torneo, attualmente in corso, l’esistenza e l’importo di commissioni di servizio non facoltative da aggiungere al prezzo base del biglietto prescelto. L’Autorità con una moral suasion ha invitato la Federazione italiana tennis e padel a fornire, già dalla fase iniziale di acquisto, una specifica e adeguata informativa al consumatore sulla presenza di commissioni aggiuntive applicate agli acquisti di biglietti per gli “Internazionali BNL d’Italia 2025”. I ticket per il torneo, organizzato e gestito dalla Fitp, sono stati messi in vendita sul sito dell’evento, all’indirizzo www.internazionalibnlditalia.com.
Sito in cui sono venduti i biglietti di accesso all’evento Internazionali BNL d’Italia
Il fatto che tale informazione non fosse immediata avrebbe infatti potuto configurare una violazione degli artt. 20, 21 e 22 del Codice del consumo, perché idonea a limitare la libertà di scelta o di comportamento del consumatore e ad indurlo in errore riguardo alla prospettazione di un prezzo inferiore rispetto all’importo da pagare al termine della procedura di acquisto. A seguito dell’attività di moral suasion dell'Antitrust, la Federazione ha inserito - nella sezione del sito in cui sono venduti i biglietti di accesso all’evento Internazionali BNL d’Italia, non appena compaiono i prezzi delle diverse opzioni di acquisto - la precisazione che esiste una commissione di servizio, che varia da 1,50 euro al 7% del prezzo del biglietto prescelto. Analoghe modifiche sono state apportate agli altri siti degli eventi organizzati dalla Federazione. Inoltre, la Federazione italiana tennis e Padel si è impegnata a intervenire, entro il mese di giugno, su tutti i siti degli eventi da essa gestiti in modo da rendere visibile l’importo esatto della commissione applicata a ciascun tipo di biglietto di accesso all’evento, sin dall’inizio del processo di acquisto.
Ricerche Correlate
- Party Like a Deejay, straordinaria festa con musica e sport
- Spettacolo e sport, lavoratori del Nord con retribuzione del 27,8% in più
- Scudetto del Napoli, sequestrati 20.000 articoli con falso marchio Ssc Napoli
- Sfruttamento della manodopera nel tessile, sequestrati 4 opifici
- Heysel, un monumento per le vittime a 40 anni dalla tragedia
- Spaccio di sostanze stupefacenti, 19 persone arrestate dai carabinieri
- Comunità energetica e impianti fotovoltaici, accordo Plenitude e Marelli
- Fondi europei per il settore agricolo ottenuti senza diritto
- Oscar del Cicloturismo 2025 alla Liguria per la Cycling Riviera
Altre Notizie
Commenti
Posta un commento