![]() |
Heysel |
TORINO - Un monumento per ricordare le vittime dell’Heysel. Si è svolta nella mattinata di giovedì 29 maggio 2025 la commemorazione delle 39 vittime che quarant’anni fa persero la vita sugli spalti poco prima della finale di Coppa dei Campioni di calcio Juventus-Liverpool. Durante l’evento è stata presentata l’opera Verso Altrove realizzata dall’artista Luca Vitone e progettata dal compianto critico d’arte Luca Beatrice. Una rampa a spirale illuminata dai neon per essere vista anche a distanza, con alla fine un cannocchiale con delle lenti montate al contrario in modo da allontanare il fuoco sull’orizzonte. Durante la commemorazione sono state elencate tutte le vittime del 29 maggio 1985 ed è stata proiettata un’anteprima della docuserie «Heysel, la tragedia» che racconta quella notte attraverso le parole dei protagonisti e con video e immagini inedite.
Il tempo non cancelli ciò che è accaduto il 29 maggio 1985
«Abbiamo reso omaggio alle 39 vittime della Strage dell’Heysel con l’inaugurazione del monumento ‘Verso Altrove” dell’artista Luca Vitone, voluto dalla Juventus e curato dal grande Luca Beatrice - affermano il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l’assessora allo Sport e alla Cultura, Marina Chiarelli -. Un luogo di memoria e di riflessione, perché il tempo non cancelli ciò che è accaduto il 29 maggio 1985, ma allo stesso tempo uno spazio dove guardare al futuro con speranza. Un’opera che resterà nel tempo per chi vorrà soffermarsi a riflettere su questa tragedia. Alle famiglie delle vittime va il nostro pensiero».
Quel giorno terribile in cui una partita di calcio si trasformò in un disastro
Il presidente Cirio aggiunge: «Martedì, a Bruxelles per il Comitato delle Regioni, ho ritenuto doveroso ritagliare un momento di tempo per andare allo Stadio Heysel a deporre una corona di fiori a nome del nostro Piemonte. Sono quaranta anni esatti da quel giorno terribile in cui una partita di calcio si trasformò in un disastro e a tutti noi spetta il dovere della memoria, perché lo sport è divertimento, passione, rispetto e pace e non può mai diventare occasione di scontro, violenza e morte».
Condividi questo articolo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Ricerche Correlate
- Tre prime pagine di giornali cartacei italiani di giovedì 10 luglio 2025
- Furto aggravato di acqua dalla Reggia di Caserta, imprenditore arrestato
- Tre prime pagine di giornali cartacei italiani di martedì 8 luglio 2025
- Tre prime pagine di giornali cartacei italiani di lunedì 7 luglio 2025
- Tre prime pagine di giornali cartacei italiani di venerdì 4 luglio 2025
- Tre prime pagine di giornali cartacei italiani di mercoledì 2 luglio 2025
- Alta moda, amministrazione giudiziaria per sfruttamento del lavoro
- Cittadina cinese denunciata per sfruttamento della prostituzione
- Sequestrati beni per 9,5 milioni di euro a due professionisti
Altre Notizie
Chi siamo Articoli firmati
Cronaca Cultura Spettacolo Sport
Sostienici economicamente
Commenti
Posta un commento