Pride Week in Puglia dal 28 giugno: settimana di dibattiti, mostre, performance. A Foggia parata finale

LECCE - Il 28 giugno il via alla Pride Week: settimana di dibattiti, mostre, performance e feste che accompagnano, come un'onda che passa città per città, fino alla parata finale che si terrà a Foggia il 4 luglio a partire dalle ore 17,30 da piazza Italia. Questo il programma tappa per tappa 28 GIUGNO LECCE La Pride Week verrà inaugurata a Lecce con una serie di eventi realizzati da Arcigay Salento per il Coordinamento Puglia Pride: 28 giugno l'evento "Da Lecce... #FuggiaFoggia" prevederà tre tappe: ore 10.30 alle ore 12 ci sarà un banchetto informativo alla Villa Comunale di Lecce che distribuirà informazioni riguardo la Parata Finale a Foggia.

Dalle 17.30, ci sarà un altro banchetto al Kilometro 0, in Santa Maria al Bagno. Alle 23 si torna al Led per il Puglia Pride(Week!) Party - Happy People, happy Pride! Ad ogni evento farà compagnia il logo del Puglia Pride, realizzato da Biondo, artista del Club Gallery, associazione aderente al Coordinamento Puglia Pride. Mostrami la tua famiglia.

LeA – Liberamente e Apertamente, associazione aderente al Puglia Pride 2015, alle ore 20, per celebrare l’apertura della Pride Week, l’associazione LeA – Liberamente e Apertamente allestirà in giro per diversi luoghi della città di Lecce la mostra “Mostrami la tua famiglia”, scatti di famiglie omogenitoriali della fotografa romana Eleonora Calvelli. Le foto saranno sparse in bar, ristoranti, pub e librerie della città: una mostra itinerante che inaugureremo il 28 Giugno alle ore 20 presso il Barroccio di Lecce, uno dei luoghi che ospiterà la mostra, dove ci sarà un aperitivo in musica con Flower dj. La serata d’apertura servirà per spiegare le ragioni che ci hanno spinto a riproporre una mostra necessaria, che nasce dalla costante esigenza di raccontare le tantissime sfaccettature dell’amore, e che le famiglie omogenitoriali esistono e meritano uguali diritti. Inoltre, lanceremo le successive tappe della Pride Week invitando tutte e tutti alla partecipazione alla parata finale del Puglia Pride il 4 Luglio a Foggia. Hanno già aderito all’iniziativa ed ospiteranno la mostra itinerante i seguenti locali: Il Barroccio, Piadineria Salentina, Nando’s Bieretheque, Orient Express, Bar Paisiello, Fruit & Go,Officine Culturali Ergot, La Puccia, Bar Moro.

30 GIUGNO BRINDISI
Pride’s art Ore 20 presso il Cocktail Bar N7, in Via Tarantafilo, 7. Vernissage di arti visive composto da artisti brindisini e salentini, le cui opere verranno esposte all’interno del locale assieme ad un banchetto informativo sulla storia del Pride e gli eventi immediatamente a seguire nella settimana di Pride Week e precedenti alla parata finale a Foggia.
1 LUGLIO TARANTO Villaggio delle Differenze Ore 10 alle ore 22 c/o Lungomare Vittorio Emanuele, Taranto Matinée presso Castello D’Ayala di Carosino (TA). PROGRAMMA CONVEGNO SU IDENTITA SESSUALE E FEDE Massafra, teatro comunale in piazza Garibaldi ore 17,30 Titolo: “Identità sessuale e fede: quali percorsi sostenibili?” Organizzazione a cura dell' Associazione NUDI - Nessuno Uguale Diversi Insieme - Associazione Nazionale di Psicologi per il benessere LGBTIQ.

Saluti istituzionali:
- Martino Tamburrano: Sindaco di Massafra, Presidente della Provincia di Taranto
- Antonio Cerbino: Assessore alla Cultura e all'associazionismo del Comune di Massafra.
- Barbara Gambillara: Consigliera di parità della Provincia di Taranto
- Cosimo Nume: Presidente dell'Ordine dei Medici della Provincia di Taranto
- Antonio Di Gioia: Presidente dell'Ordine degli Psicologi della Puglia
Sezione accademico/scientifica: - Paola Biondi: Psicologa, Psicoterapeuta. Titolo intervento: "Minority Stress e scelte religiose". - Alessandro Taurino: Psicologo, Docente di Psicologia Clinica e di Psicodiagnosi e valutazione clinica dell'individuo e della famiglia presso lUniversità di Bari Aldo Moro. Titolo provvisorio dellintervento: “Terapie riparative tra pseudoscienza e ideologia.
Sezione testimonianze: - Madre Teodora Tosatti: Professore dell'Associazione Biblica Italiana Presbitera Vetero-Cattolica. Titolo dellintervento: La Bibbia: segnali di divieto o indicazioni di percorso?" - Elena Salomone: membro della Commissione Fede e Omosessualità della tavola Valdese. Titolo dellintervento Il cammino verso le benedizioni. - Marco Marchese: Direttivo Associazione Radicale Certi Diritti. Titolo dellintervento: “Come organizza gli affetti una famiglia in cui lui è credente e lui no? Da unesperienza ventennale. - Mario Bonfanti: Prete gay Ex Cattolico.

Titolo dellIntervento: “Metropolitan Community Church: fede, diversità e inclusione. - Vanna Failli: Referente del gruppo Nicodemo Modera il convegno Antonella Palmitesta: Psicologa, Sessuologa, Psicoterapeuta in Training. Proiezione del docufilm Metamorfosi e incontro con il regista Paolo Lipartiti Nel docufilm sono raccontate le esperienze di transizione di due persone transessuali: i protagonisti affermano con forza lesigenza di essere ri-conosciuti nel genere sessuale nel quale ci si identifica e non in quello biologico in cui si è nati, ripercorrono le vicende che hanno scandito il loro percorso di crescita, di consapevolezza e di transizione, fino alla decisione sofferta ma liberatoria di riassegnazione chirurgica, di autodeterminazione sui loro corpi. I loro racconti sono intervallati da contributi clinici sul tema dell'identità sessuale e della varianza di genere di psicologi e psicoterapeuti (Paolo Greco, Direttore SIG Società Italiana Gestalt, Fabrizio Quattrini, Direttore IISS Istituto Italiano Sessuologia Scientifica, Antonella Palmitesta, Presidente Nazionale Associazione NUDI (Nessuno Uguale Diversi Insieme) Psicologi per il benessere LGBTIQ) Performance di Teatro Danza presso Lungomare di Taranto.

2 LUGLIO BARI
Orgoglio e Pregiudizio ore 16,30 ex Palazzo delle poste (piazza Cesare Battisti). Interverranno: Antonella Favia Presidentessa Arcilesbica Mediterranea Bari; Antonella Palmitesta psicologa, sessuologa e presidente dell’ass.nazionale N. U.D.I.; Francesca R. Recchia Luciani docente di Filosofie Contemporanne e saperi di genere UniBa; Rosy Paparella Garante Regionale dei diritti all’infanzia e all’adolescenza. Modera Rosa Perrucci.
Saluti istituzionali: Magnifico Rettore dell'università degli Studi di Bari Antonio Uricchio; Sindaco del Comune di Bari Antonio Decaro; Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Ore 22 Party For PugliaPride #fuggiafoggia al Caffè degli esordi via Trevisani, Bari 3 Luglio 2015 Bat ore 19:30, presso Piazza Pescheria, confronto pubblico con: Monica Cirinnà, senatrice, relatrice e prima firmataria del Testo Unificato sulle Unioni civili e Disciplina delle convivenze; Daniele Viotti, europarlamentare, membro sostituto della commissione Libertà Civili del Parlamento Europeo; Flavio Romani, presidente nazionale Arcigay Modera: Alessio Giannone, in arte Pinuccio.
Dopo il dibattito, si celebrerà con rito civile (simbolico), il matrimonio tra due coppie di persone dello stesso sesso. Confronto pubblico tra il ddl #cirinnà e il matrimonio egualitario per tutt* alla luce del riconoscimento dei diritti delle famiglie gay.
Alle ore 22, presso il Saint Patrick - Ristopub - Irish Jazz Club serata LGBT & Friends con il sound di Enzo Delvy con la sonorità delle icone LGBT dagli anni 70 a oggi.

4 LUGLIO FOGGIA
Parata Finale
Ore 17,30 raduno presso Piazzale Italia. Per ora è un hashtag, ma #fuggiafoggia si candida a diventare slogan non solo del PugliaPride, ma della città. Per rivedere e correggere quel «Fuggi da Foggia non per Foggia ma per i foggiani» che suona offensivo verso una popolazione cresciuta in civiltà in materia di diritti degli omosessuali. Di certo a sfilare per la città nel pomeriggio dell’anniversario dell’indipendenza Usa sarà la voglia di cambiare, «Di mostrare il meglio», per dirlo con Vladimir Luxuria, l’ex parlamentare foggiana madrina della manifestazione. Ore 23 Party di chiusura Pride c/o Masseria Sant'Agapito c.da Santa Caterina, Lucera (Fg).

Ricerche Correlate

Commenti

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA