Miglioramento di umore e capacità di svolgere attività quotidiane, ossigenoterapia iperbarica frena l'Alzheimer

TORINO - Ossigenoterapia iperbarica, nuova frontiera per il morbo di Alzheimer. È stato dimostrato il più grande miglioramento del metabolismo cerebrale di qualsiasi terapia per il morbo di Alzheimer.
Il morbo di Alzheimer è un disturbo cerebrale irreversibile e progressivo che distrugge lentamente la memoria e le capacità di pensiero e, alla fine, la capacità di svolgere i compiti essenziali della vita ed è  la causa più comune di demenza negli anziani. L'ossigenoterapia iperbarica è sempre stata applicata per curare le ferite e la fisiopatologia delle malattie, in particolare l'infiammazione. Negli Stati Uniti d'America i ricercatori hanno  riportato il caso di una donna di 58 anni che aveva sperimentato cinque anni di declino cognitivo e la sua malattia aveva iniziato ad accelerare rapidamente.

La paziente ha subito un totale di 40 trattamenti di ossigenoterapia iperbarica - cinque giorni alla settimana per un totale di 66 giorni. Dopo 21 trattamenti, la paziente ha riferito un aumento positivo dell'energia e del livello di attività, un notevole miglioramento dell'umore e delle capacità di svolgere attività quotidiane e  addirittura di riuscire ad elaborare cruciverba. Dopo 40 trattamenti, ha riportato un aumento di memoria e concentrazione, sonno, conversazione, appetito, capacità di usare il computer, ansietà risolta e diminuzione del disorientamento e della frustrazione.

L' ossigenoterapia iperbarica  può essere dunque considerato il primo trattamento non solo per arrestare, ma temporaneamente invertire la progressione della malattia nella malattia di Alzheimer".

di Michela Farabella

Ricerche Correlate

Commenti

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA