ROMA - Saggio di Wanda Montanelli, From Zero to Hero, quando la pubblicità trasforma i criminali in eroi. Negli incontri quotidiani in televisione, negli editoriali della stampa, o nei servizi di cronaca nera, l’unico motivo che sembra muovere gli addetti ai lavori è la tiratura o l’audience. Per il resto si chiudono gli occhi. A nessuno interessa sapere che più alto è l’ascolto, maggiori sono i link a twitter, o i “mi piace” su facebook, tanto più l’inseminazione della violenza gratuita sarà efficace. Si chiama emulazione, e, in psicopatologia della comunicazione, “Effetto Werther”.
La nostra società è piena di soggetti frustrati che attribuiscono al mondo circostante i propri fallimenti, e può avvenire che taluni emarginati che valutano sé stessi – anche inconsciamente - ad un livello piuttosto basso della scala sociale, intravedano un percorso per essere promossi ad una quota superiore, e decidano perciò di attribuirsi lo status di eroe – pur negativo e inviso al consorzio civile - comunque degno di essere sulle prime pagine dei giornali. Di conseguenza può succedere che agiscano afferrando il coltello, o un’arma deflagrante, alla ricerca di verifiche che trasformino la propria spoglia esistenza in qualcosa di leggendario; tanto da parlarne per giorni, mesi, anni; con la restituzione di una testimonianza del loro passaggio - non insignificante - sulla terra.
Così essi compiono il delitto che tutto sommato offre dei vantaggi programmati: la tremenda vendetta, l’ampliamento del proprio ego, la grande notorietà.
Una vera svolta! From zero to hero: da nullità ad eroe.
Nei saggi di Argento Vivo Edizione il libro di Wanda Montanelli, con la prefazione di Vincenzo Maria Mastronardi, Collana: I Saggi, Anno pubblicazione: 2019, Edizione: 1a, pagine: 150.
Ricerche Correlate
Commenti
Posta un commento