Vendetta, ampliamento dell'ego, grande notorietà: da nullità a eroe. Spiegato da Wanda Montanelli

ROMA - Saggio di Wanda Montanelli, From Zero to Hero, quando la pubblicità trasforma i criminali in eroi. Negli incontri quotidiani in televisione, negli editoriali della stampa, o nei servizi di cronaca nera, l’unico motivo che sembra muovere gli addetti ai lavori è la tiratura o l’audience. Per il resto si chiudono gli occhi. A nessuno interessa sapere che più alto è l’ascolto, maggiori sono i link a twitter, o i “mi piace” su facebook, tanto più l’inseminazione della violenza gratuita sarà efficace. Si chiama emulazione, e, in psicopatologia della comunicazione, “Effetto Werther”.

La nostra società è piena di soggetti frustrati che attribuiscono al mondo circostante i propri fallimenti, e può avvenire che taluni emarginati che valutano sé stessi – anche inconsciamente - ad un livello piuttosto basso della scala sociale, intravedano un percorso per essere promossi ad una quota superiore, e decidano perciò di attribuirsi lo status di eroe – pur negativo e inviso al consorzio civile -  comunque degno di essere sulle prime pagine dei giornali. Di conseguenza può succedere che agiscano afferrando il coltello, o un’arma deflagrante, alla ricerca di verifiche che trasformino la propria spoglia esistenza in qualcosa di leggendario; tanto da parlarne per giorni, mesi, anni; con la restituzione di una testimonianza del loro passaggio - non insignificante - sulla terra.

Così essi compiono il delitto che tutto sommato offre dei vantaggi programmati: la tremenda vendetta, l’ampliamento del proprio ego, la grande notorietà.

Una vera svolta! From zero to hero: da nullità ad eroe.

Nei saggi di Argento Vivo Edizione il libro di Wanda Montanelli, con la prefazione di Vincenzo Maria Mastronardi, Collana: I Saggi, Anno pubblicazione: 2019, Edizione: 1a, pagine: 150.

Ricerche Correlate

Commenti

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA