Giorgio Zanchini, a Quante storie, con Bianca Berlinguer intervistata dagli studenti del Liceo Manzoni di Caserta
ROMA - Gli studenti delle classi 4a Classico Cambridge e 4a Scientifico Cambridge del Liceo “A. Manzoni” di Caserta, accompagnati dai professori Giovanni Fierro, Eleonora Eramo e Giampiero Lisi hanno partecipato alla trasmissione in diretta su RaiTre "Quante storie", condotta da Giorgio Zanchini.
Un programma televisivo che ogni giorno propone all’attenzione dell’opinione pubblica, storie, personaggi e temi con l’intento di approfondire alcuni aspetti della complessità che ci circonda.
Dall’arte alla letteratura, dalla musica alla storia recente, dalla filosofia alla politica, Zanchini e i suoi ospiti offrono spunti di riflessione per comprendere le mille facce di un Paese meraviglioso e contraddittorio.
Ospite della puntata la giornalista Bianca Berlinguer, intervistata dal conduttore e dagli studenti sul suo ultimo libro, "Storia di Marcella che fu Marcello". Il dibattito, partito dal tema della transessualità, si è poi concentrato sui diritti civili e sulle discriminazioni di ogni genere, collegandosi alle tematiche di Cittadinanza e Costituzione, che quotidianamente i giovani del Liceo Manzoni affrontano nella realtà scolastica. Per gli studenti del Manzoni i complimenti di uno degli autori della trasmissione, Carlo D'Amicis, per la precisione e puntualità delle domande.
Quest’oggi, 23 ottobre, alle ore 12,45, gli studenti della 4a Classico Cambridge e della 4a Scientifico Cambridge del Liceo “Manzoni” di Caserta saranno nuovamente protagonisti della trasmissione “Quante storie” su RaiTre: saranno loro, infatti, a rivolgere domande all'economista e sociologo statunitense Jeremy Rifkin sul suo ultimo libro, "Un Green new deal globale". L'autore sostiene che è necessario e possibile un nuovo corso da imprimere alle politiche economiche mondiali, che dovranno votarsi a scelte green per rallentare i disastrosi effetti dell'inquinamento sul clima.
L'ecosostenibilità, divenuta oggetto di molteplici iniziative formative nelle aule del liceo “A. Manzoni”, vede gli studenti particolarmente coinvolti e consapevoli della necessità di farsi autori e promotori insieme di buone pratiche, di scelte responsabili e lungimiranti.
La partecipazione alla trasmissione “Quante storie” è stata sostenuta e favorita dalla dirigente del Liceo “Manzoni”, professoressa Adele Vairo, da sempre convinta che le competenze degli alunni debbano forgiarsi anche in attività in grado di ampliare la pratica didattica quotidiana.
Ricerche Correlate
Commenti
Posta un commento