Federica Angeli e Paolo Fresu in Fuori la voce parlano di cittadinanza, laF si fa ascoltare

MILANO - Da lunedì 18 novembre 2019, ore 21.10, in prima tv assoluta su laF (Sky 135). Con le esclusive storie di copertina di Stefano Massini. Fuori la voce - La Tv si fa ascoltare su laF. Un microfono aperto sui temi del nostro presente per 24 ospiti: da Lella Costa a Telmo Pievani, da Ascanio Celestini a Gianluigi Ricuperati, da Daniele Silvestri a Raffaele Laudani, da Sonia Bergamasco a Massimo Temporelli.

Nella prima puntata Paolo Fresu e Federica Angeli ci parlano di cittadinanza, Beppe Severgnini e Chiara Della Libera di bellezza.

Parità, futuro, spiritualità, digital addiction, cibo, natura, educazione, resistenza: questi alcuni dei temi al centro della società di oggi trattati in “Fuori la voce”, nuova produzione originale di laF (Sky 135) in onda da lunedì 18 novembre 2019 alle ore 21.10.

“Fuori la voce” è uno spettacolo di parola, un luogo di incontro e di ascolto di visioni, opinioni e storie differenti, per comprendere meglio il mondo che ci circonda e riscoprire il valore e il diritto all’ascolto, anche in TV.

“Oggi ci sentiamo sempre tutti interpellati: con i blog, con i social network, ci viene chiesto di esprimere continuamente il nostro parere, la nostra opinione. Siamo entrati nella grande epoca di ‘Dico ergo sum’: il contrario di dire è ascoltare, ‘Ausculto ergo sum’. Non è detto che qualunque cosa ci accada, vicina o lontana, accada affinché noi la commentiamo. Forse basterebbe talvolta semplicemente ascoltare le cose, ascoltare gli altri, ascoltare i suoni”: così lo scrittore Stefano Massini, che introduce ogni tema, diverso per puntata, con le sue esclusive storie di copertina.

Sul palco di “Fuori la voce”, di fronte al pubblico e a un microfono, si avvicenderanno 24 voci chiare, forti e appassionate, 2 a puntata, per raccontare agli spettatori storie, riflessioni e punti di vista alternativi: una voce nuova, esperta e competente sempre accompagnata dal racconto personale di un personaggio della cultura e dello spettacolo.

Nel primo appuntamento, si parte con il jazzista Paolo Fresu e la giornalista d’inchiesta Federica Angeli che discutono del significato di cittadinanza, mentre è la bellezza il tema affrontato dallo scrittore e giornalista Beppe Severgnini e dalla ricercatrice di Fisiologia dell’Università di Verona Chiara Della Libera.

Nelle successive puntate, aperte dalle copertine di Stefano Massini, saliranno sul palco Lella Costa e Alex Corlazzoli, Chef Rubio e Leonardo Caffo, Daniele Silvestri e Raffaele Laudani, Sonia Bergamasco e Darya Majidi, Ascanio Celestini e Agnese Bertello con Stefania Lattuille, Federica Cacciola (Martina Dell’Ombra) e Matteo Lancini, Oliviero Toscani e Carla Costanzi, Gianluigi Ricuperati e Massimo Temporelli, Gad Lerner e Don Gino Rigoldi, Elly Schlein e Telmo Pievani.

“Fuori la voce” è un format di 12 puntate, ciascuna da 30 minuti, prodotto da EFFE TV e realizzato da Ruvido Produzioni, che amplia il racconto culturale della tv di Feltrinelli, da sempre rivolto agli amanti della parola, della cultura e del pensiero originale.

L’appuntamento con “Fuori la voce” è a partire dal 18 novembre 2019 alle ore 21.10 su laF (Sky 135), ogni lunedì fino al 27 gennaio 2020.

“Fuori la voce” è un format originale di laF – la TV di Feltrinelli – prodotto da Ruvido Produzioni.

Per Effe TV - Gruppo Feltrinelli: Riccardo Chiattelli, direttore contenuti e comunicazione; Laura Mattavelli, produttore delegato e supervisione editoriale; Francesco Villa, coordinamento produzione; Fabio Pietranera, Chiara Morlacchi, Giorgia Galdiolo, Valeria La Rocca, supervisione creativa, promozione e digital content.

Per Ruvido Produzioni: Giuseppe Bianchi, regista e direttore creativo; scritto da Paola Mordiglia e Silvia Righini; Paola Sorini, produttore esecutivo; Marco Diliddo, direttore di produzione; Simona Falcone, Franco Pannacci, coordinamento; Marco Miana, Alessandro Grieco, relazioni esterne.

FUORI LA VOCE

In ogni puntata, su ciascun tema, le storie di copertina di Stefano Massini.

Puntata 1: Cittadinanza, in onda lunedì 18 novembre
Intervengono: Federica Angeli – Paolo Fresu
Federica Angeli, giornalista d’inchiesta che vive sotto scorta perché testimone chiave contro il clan Spada di Ostia, ha conosciuto due aspetti differenti di cittadinanza: come semplice rappresentante della società civile che combatte e resiste in totale solitudine contro la criminalità organizzata e l’omertà diffusa e come motore di una collettività che riscopre la forza di resistere alle ingiustizie per salvare il proprio territorio . Paolo Fresu racconta invece il suo progetto culturale sul territorio, il festival jazz che nel 1988 ha creato nel suo paese natale, Berchidda, che oggi produce un importante indotto per la sua Regione, ma che sa soprattutto raccontare al mondo anche la tradizione e la ricchezza culturale della Sardegna dell’entroterra.

Puntata 2: Bellezza, in onda lunedì 18 novembre
Intervengono: Chiara Della Libera – Beppe Severgnini
La ricercatrice di Fisiologia dell’Università di Verona Chiara Della Libera racconta cosa significa il concetto di bellezza dal punto di vista neurofisiologico e svela i meccanismi del cervello di uomini e donne, basati su istinti primordiali che determinano preferenze condivise, che ci permettono di riconoscere la bellezza secondo schemi oggettivi e ancestrali; Beppe Severgnini, con grande ironia, ci racconta la sua storia e visione personale della bellezza, soffermandosi sull’idea che da sempre “i posti belli producono belle idee”. 

Puntata 3: Natura, in onda lunedì 25 novembre
Intervengono: Elly Schlein - Telmo Pievani 
Elly Schlein, attivista per l’ambiente, racconta come il tema “natura” stia finalmente diventando urgente a livello globale, grazie anche alla sveglia mediatica e di coscienze, specie nei giovanissimi, che ha dato Greta Thunberg. L’evoluzionista e filosofo della scienza Telmo Pievani ipotizza invece che la Terra guarirebbe in poco tempo se gli uomini si estinguessero; l’essere umano è infatti una specie particolare, che mette costantemente in pericolo se stesso, tanto che ha proposto di inserire ufficialmente l’Homo sapiens in una nuova categoria IUCN: “the self-endangered species”. 

Puntata 4: Parità, in onda lunedì 2 dicembre
Intervengono: Darya Majidi - Sonia Bergamasco
L’imprenditrice tecnologica Darya Majidi illustra le nuove opportunità create dall’Industria 4.0, ma anche la distanza ancora troppo profonda tra le donne e le professioni legate a questo settore, invitando le nuove generazioni a emanciparsi e mettersi in gioco per un futuro migliore, con un’impronta più femminile. Sonia Bergamasco, ispirandosi alla sua pièce teatrale “L’uomo seme”, da un testo di Violette Ailahud, affronta il tema della parità tra uomo e donna come progetto politico organico e condiviso, e non solo come una rivalsa sulla parità di diritti. 

Puntata 5: Educazione, in onda lunedì 9 dicembre
Intervengono: Alex Corlazzoli - Lella Costa
L’insegnante Alex Corlazzoli racconta il suo approccio all’insegnamento e il suo metodo senza voti, per non lasciare indietro nessuno e non dare spazio alla competitività tra gli studenti ma per generare in loro un piacere quasi ludico per l’apprendimento. In un monologo pieno di verve Lella Costa esplora invece con tono semiserio ogni accezione del termine “educazione”, convincendo il pubblico sull’importanza di educare, ricevere un’educazione ed essere educati.

Puntata 6: Resistenza, in onda lunedì 16 dicembre
Intervengono: Raffaele Laudani - Daniele Silvestri
Il professore di Storia delle Dottrine Politiche Raffaele Laudani spiega il concetto di disobbedienza civile con un excursus storico sui grandi personaggi del passato che l’hanno messa in pratica per affermare la libertà e i diritti del cittadino, da Gandhi a Martin Luther King. Tra parole e musica, Daniele Silvestri spiega invece quanto la parola “resistenza” sia importante nella sua arte e fondamentale nella nostra contemporaneità, sia nella sfera privata sia in quella pubblica, un atto politico necessario per un futuro più giusto.

Puntata 7: Spiritualità, in onda lunedì 23 dicembre
Intervengono: Don Gino Rigoldi - Gad Lerner
Don Gino Rigoldi riflette sulla ricerca della spiritualità partendo dalla sua esperienza come sacerdote tra i minori incarcerati al Cesare Beccaria di Milano, uscendo dai confini della fede con buon senso e grande umanità. Gad Lerner racconta invece la sua “rocambolesca” avventura alla ricerca delle sue origini familiari e della sua spiritualita’, che nel marzo del 2015 lo ha portato a vivere un mese in totale solitudine nella città santa di Safed in Galilea, la culla della mistica ebraica, la Qabbalah.

Puntata 8: Mangiare, in onda lunedì 30 dicembre
Intervengono: Leonardo Caffo - Chef Rubio
Il giovane filosofo Leonardo Caffo pone l’attenzione alla consapevolezza dell'emergenza alimentare come primo obiettivo politico per affrontare i rischi del cambiamento climatico. Chef Rubio racconta la sua storia personale che lo ha avvicinato sin da piccolo ai fornelli per arrivare a una riflessione sui falsi miti legati ai nostri consumi alimentari quotidiani, per diventare più consapevoli di quello che si mangia, senza rinunciare al gusto e alle scelte etiche. 

Puntata 9: Gli altri, in onda lunedì 6 gennaio
Intervengono: Agnese Bertello e Stefania Lattuille - Ascanio Celestini
Le mediatrici culturali Agnese Bertello e Stefania Lattuille raccontano quanto, al contrario della stragrande maggioranza delle persone, adorino le riunioni condominiali, perché sono il luogo in cui si manifestano tutti i limiti e tutto il potenziale di una società. Punto cruciale della loro attività è insegnare alle persone a imparare ad ascoltare la propria intolleranza e gestirla, in modo da poter evolvere non solo come individui, ma come società e come specie. Ascanio Celestini narra la storia inedita di un uomo che aspira a essere invisibile, senza interagire con nessuno, tranne quando si trova costretto ad acquistare un ombrello molto appariscente, che lo porterà a relazionarsi con tutti quelli che incontrerà…

Puntata 10: Luce Blu, in onda lunedì 13 gennaio
Intervengono: Matteo Lancini - Federica Cacciola (Martina Dell’Ombra)
Lo psicologo e psicoterapeuta Matteo Lancini racconta il tema e le conseguenze del ritiro sociale degli adolescenti in una realtà iper-connessa e l’importanza per i genitori di educare i figli alla saggezza digitale. A seguire,  introdotta dal suo personaggio Martina Dell’Ombra, la blogger e comedian Federica Cacciola ironizza sulle idiosincrasie del popolo del web e della figura dell’“influencer”, raccontando la propria esperienza sui social, tra follower e hater.

Puntata 11: Eterna giovinezza, in onda lunedì 20 gennaio
Intervengono: Carla Costanzi - Oliviero Toscani
La sociologa Carla Costanzi, esperta in prevenzione, assistenza e qualità della vita degli anziani, spiega come, nella vita dell’uomo contemporaneo, sia necessario rivalutare e ripensare la fascia di età che va dai 60 agli 80 anni, che per la prima volta nella storia dell’umanità stiamo vivendo in salute e lucidità, imparando come impiegare questo tempo al meglio, senza essere ossessionati dall’eterna giovinezza. Oliviero Toscani, puer aeternus della fotografia, spiega il segreto della sua vita vissuta all’insegna dell’arte e della spensieratezza : la fanciullezza, il gioco, la fortuna, sono gli ingredienti che ci svela, per eternizzare l’attimo, sempre. 

Puntata 12: Futuro, in onda lunedì 27 gennaio
Intervengono: Massimo Temporelli - Gianluigi Ricuperati
Il fisico e divulgatore scientifico Massimo Temporelli, affiancato da alcuni robot, si chiede come evolverà la tecnologia nei prossimi 30 anni partendo da un confronto di due generazioni di giocattoli, i suoi e quelli della figlia, immaginando quelli con cui giocheranno i suoi nipoti. Lo scrittore e saggista Gianluigi Ricuperati racconta invece come immagina il mondo che vivranno i suoi figli con un occhio speciale al ruolo dei libri e della letteratura, capaci di “indovinare” il futuro, le sue forme, i suoi luoghi.

Ricerche Correlate

Commenti

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA