La scuola elementare di Macchiagodena nelle Storie Spaziali

MACCHIAGODENA - Vince, tra migliaia di partecipanti, la terza elementare di Macchiagodena (piccolo comune in provincia di Isernia), dell'Istituto Comprensivo "Colozza" di Frosolone, al concorso "Scrittori di Classe - Storie Spaziali" promosso dal Conad. Una gara didattica per conoscere e raccontare lo spazio e la vita degli astronauti fra le stelle. L'iniziativa, rivolta alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia, è stata realizzata in collaborazione con l'Agenzia spaziale europea, l'Agenzia spaziale italiana, l'Associazione nazionale insegnanti di scienze naturali.

A condividere la gioia della vittoria l'intera collettività e la dirigente scolastica Maria Teresa Imparato, felice del risultato raggiunto. A curare i lavori nella classe vincitrice l'insegnante Nicolina Midea.

«Un'esperienza bellissima – ha detto la maestra – perché la classe ha lavorato con impegno, curiosità, grande senso di responsabilità. Quando abbiamo comunicato che avevano vinto c'è stata una felicità incontenibile e qualcuno ha pianto per l'emozione».

Ora i racconti delle 12 scuole italiane che hanno vinto diventeranno un grande libro spaziale che sarà disponibile in tutti i punti vendita del Consorzio nazionale dettaglianti partire dal mese dei febbraio dell'anno 2021. Per i vincitori anche un premio da scegliere dal catalogo "Insieme per la Scuola 2021".

«In più – conclude l'insegnante Midea -, oltre alla soddisfazione di vedere il proprio lavoro trasformato in un vero libro, parteciperanno in streaming alla premiazione che si terrà nella sede dell'Asi a Roma. È stata un'esperienza intensa che li ha premiati».

Dalla sua pagina Facebook il sindaco Felice Ciccone si è complimentato con i vincitori: «Un plauso ai ragazzi della classe terza della Scuola Primaria "A. Notte" di Macchiagodena, alla loro maestra, alla responsabile di plesso e alla dirigente scolastica vincitori del concorso nazionale "Scrittori di Classe". Il premio si affianca ai riconoscimenti ottenuti negli anni precedenti dalla nostra scuola, a quelli ottenuti di recente dagli alunni e dagli insegnanti degli altri plessi dell'Istituto Comprensivo G. A. Colozza e dagli altri istituti molisani, a conferma che anche nelle piccole scuole delle nostre aree interne, spesso bistrattate e penalizzate, è possibile garantire un'offerta di istruzione di elevata qualità».

di Nadia Verdile

Commenti

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA