Doppiaggio e intelligenza artificiale alla Festa del Cinema di Roma |
ROMA - Si è svolta, nella serata di giovedì 24 ottobre 2024, negli spazi WEGIL nell'ambito della Festa del Cinema di Roma, un'iniziativa organizzata dalla Regione Lazio su doppiaggio e intelligenza artificiale, moderata dal giornalista Carlo Prosperi cui hanno partecipato Mario Luciano Crea (presidente V Commissione - Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo), Federico Mollicone (presidente Commissione VII Cultura, Scienza e Istruzione Camera dei deputati), Lorenza Lei (responsabile Cinema e Audiovisivo della Regione Lazio), Paolo Marzano (docente Proprietà Intellettuale Luiss Guido Carlo) e in rappresentanza della categoria, Daniele Giuliani (presidente Anad Associazione nazionale attori doppiatori) e Valentina Perrella (attrice, doppiatrice, e direttrice di doppiaggio).
Lorenza Lei introducendo il dibattito dedicato alle possibili integrazioni e sinergie in un settore come quello del cinema e dell'audiovisivo alle prese con forti innovazioni nei processi produttivi, ha sottolineato che «obiettivo della Regione Lazio è la difesa del soggetto creativo in toto: da tempo è oggetto della nostra attenzione e assieme a Roma Lazio Film Commission saremo in grado di dare risposte celeri che siano all'altezza di una industria in via di sviluppo».
Mario Luciano Crea
Per Mario Luciano Crea «l'intelligenza artificiale sta diventando un protagonista silenzioso, l'auspicio è che la creatività umana non venga derubata. Il cinema è sinonimo di valorizzazione del territorio e abbiamo, unica Regione in Italia, in prospettiva un bando sul doppiaggio».
Paolo Marzano
Il professore Paolo Marzano che ha risposto a numerose domande sulla legislatura sul tema, ha aggiunto: «Sono a fianco dei nostri artisti tra i più apprezzati al mondo, i nostri straordinari doppiatori, in un passaggio delicato della storia della loro categoria. Credo sia importante battersi per la difesa dei loro diritti dinanzi all'uso non consentito del loro lavoro con l'intelligenza artificiale. Non solo l'AI act, ma anche il legislatore statunitense, si stanno muovendo nella direzione di accrescere le tutele dei doppiatori. Ben vengano tutte queste misure, io sarò sempre al loro fianco».
Daniele Giuliani e Valentina Perrella
Daniele Giuliani: «C'è un utilizzo improprio degli algoritmi di calcolo capaci di modificare la voce e risulta quindi fondamentale la tutela del creatore originale dell'opera». Valentina Perrella: «Esiste una corsa alla perfezione che non appartiene all'essere umano. L'IA sarà utile in tanti settori, ma il mondo dell'arte e del doppiaggio vanno protetti».
Federico Mollicone
Per Federico Mollicone, che ha chiuso la sessione, «la minaccia è reale, c'è necessità di comprendere i rischi della transizione digitale e di intervenire normativamente per tutelare i diritti di autore e di doppiaggio. Il comitato consultivo della Camera dei deputati, lavorerà a una specifica proposta».
Ricerche Correlate
Commenti
Posta un commento