Nuovi Eroi, Antonio Piccolo e Carlo Sagliocco |
ROMA - Su Rai3 torna "Nuovi Eroi", 30 nuove storie di eroi comuni, insigniti dal presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella. con l'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, appuntamenti televisivi da lunedì 11 novembre 2024, alle ore 20,15, dal lunedì al sabato. Tornano le grandi storie di eroismo quotidiano di cittadine e cittadini insigniti dal presidente della Repubblica, nella nuova stagione di Nuovi Eroi, il format originale prodotto da Stand by Me e Rai Approfondimento con la preziosa collaborazione del Quirinale, in onda dall'11 novembre (dal lunedì al venerdì alle ore 20,15 e il sabato alle ore 20,35) su Rai3. Trenta nuove puntate per raccontare le storie straordinarie di persone che si sono distinte in alcuni campi professionali e non solo: eroi comuni, quasi sempre sconosciuti al grande pubblico, rappresentativi dei più alti valori umani e solidali e che si sono fatti apprezzare per l'impegno civile e per il forte senso di comunità, diventando così un esempio virtuoso.
La storia di Licia Baldi e l'impegno attivo nei confronti dei detenuti
Le puntate del sabato, in onda alle ore 20,35, sono dedicate ai Nuovi Eroi "Young": giovani alfieri e cavalieri che, attraverso atti di coraggio e solidarietà, si sono distinti nello studio, in attività culturali oppure hanno compiuto atti o adottato comportamenti ispirati a senso civico, altruismo e solidarietà. Tra le storie della nuova stagione, quella di Antonio Piccolo e Carlo Sagliocco (lunedì 11 novembre), che a Scampia, attraverso la fondazione di una Scuola Calcio, hanno creato un posto dove i giovani si possono ritrovare offrendo così ai ragazzi la possibilità di condividere il gioco e iniziative sociali e culturali; c'è anche l'impegno attivo nei confronti dei detenuti, come quella di Licia Baldi (martedì 12 novembre) che da anni offre la sua esperienza di insegnante a sostegno dei detenuti del carcere di Porto Azzurro sull'Isola d'Elba e ha contribuito fattivamente alla realizzazione del plesso scolastico all'interno della stessa casa circondariale.
La storia di Maria Eleonora Teresa Galia che aiuta i bambini malati rallegrandoli con giocattoli
A seguire, Leonardo Lotto (mercoledì 13 novembre): brillante studente di economia, dopo essere rimasto paralizzato dalla vita in giù a seguito di un incidente, consegue la laurea in Management International. Durante la cerimonia di laurea, a Londra, pronuncia un discorso di forte impatto sull'importanza della libertà, invitando i suoi coetanei a riflettere su questo valore assoluto. A ricevere l'importante riconoscimento dell'Onorificenza al merito c’è anche Maria Eleonora Teresa Galia (giovedì 14 novembre), per la tenacia e la costanza con la quale, nel ricordo della figlia, aiuta i bambini malati rallegrandoli con giocattoli e finanziando investimenti nelle strutture ospedaliere che li ospitano. La vita di Stefano Ungaretti (venerdì 15 novembre) è segnata da due gravi lutti: la perdita del padre e del fratello maggiore, entrambi colpiti da arresto cardiaco. Nel 2012, in memoria del fratello scomparso, fonda la "Mirco Ungaretti Onlus", con l'obiettivo di diffondere la conoscenza delle tecniche di primo soccorso, semplici ma fondamentali azioni che possono salvare vite prima dell'arrivo dei soccorsi.
La storia di Sebastiano Guazzeroni che a soli 8 anni ha salvato il padre
Infine c'è la storia di Sebastiano Guazzeroni (sabato 16 novembre), che a soli 8 anni ha dimostrato coraggio e prontezza di fronte al malore accusato dal padre ed è riuscito a evitare che una passeggiata nei boschi si concludesse in tragedia. In ogni puntata la storia di uno di questi eroi comuni viene raccontata attraverso un'intervista diretta al protagonista, intervallata dalle testimonianze di amici, familiari e colleghi, da immagini fotografiche e video privati e da repertorio di cronaca, perché le loro vicende s'intrecciano molto spesso con momenti cruciali della nostra storia recente. Anche per questa stagione, a guidare il racconto la voce fuori campo di Veronica Pivetti, mentre i passaggi decisivi della vita del protagonista di puntata sono ricostruiti come sempre attraverso suggestivi re-enactement. Chiude ogni episodio la cerimonia di conferimento dell'Onorificenza al Merito Civile svoltasi al Quirinale alla presenza del presidente Mattarella. Un Ordine nazionale, istituito nel 1951, destinato a "ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell'economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari"’. Rai Approfondimento presenta Nuovi Eroi, un format originale prodotto da Stand By Me. Produttrice creativa Simona Ercolani; scritto da Andrea Felici. Produttrice esecutiva Stand by Me Simona Meli; delegati Rai Mercuzio Mencucci, Maria Laura Ballesio. Regia di Claudio Pisano.
Antonio Piccolo e Carlo Sagliocco, Napoli
Dopo il terremoto del 1980, Scampia cambia volto. Le Vele diventano il cupo sfondo di piazze di spaccio, faide di camorra e morte. Antonio Piccolo vive in prima persona questo mutamento e non vuole restare un semplice spettatore. Individuato un terreno abbandonato, ha l'intuizione di trasformarlo in un campo da calcio per educare le nuove generazioni ai valori dello sport. Carlo Sagliocco porta suo figlio ad allenarsi da Mr. Piccolo e sposa in pieno la causa di Antonio, dando vita a un vero sodalizio. I due diventano inarrestabili e, in più di trent'anni, rappresentano un porto sicuro per intere generazioni. Correre dietro a un pallone non è solo un gioco, ma diventa una vera scuola di vita.
Licia Baldi, Livorno Porto Azzurro
Licia Baldi nasce nel 1935 a Livorno in una famiglia borghese. Diventa insegnante, e il suo primo incarico è sull'Isola d'Elba. Nel 1986, dopo aver partecipato a un convegno in carcere, decide di fare qualcosa per i giovani detenuti. Comincia così a insegnare presso il carcere di Porto Azzurro, convinta che la cultura possa offrire a tutti un'opportunità di rinascita una volta usciti. Oggi, nonostante sia in pensione, continua a dare il suo contributo attraverso vari progetti culturali all'interno della struttura carceraria. Nel 2024, il presidente della Repubblica la nomina Commendatrice dell'Ordine al Merito.
Leonardo Lotto, Milano
Leonardo, un brillante studente appassionato di economia, si laurea presso l'università Bocconi di Milano e prosegue gli studi alla International University di Singapore. Nel febbraio 2023, durante un viaggio in Australia, subisce un incidente in mare che lo lascia paralizzato dal collo in giù. Nonostante la sua nuova condizione fisica consegue la laurea in Management International. Durante la cerimonia di laurea, a Londra, pronuncia un discorso di forte impatto sull'importanza della libertà, invitando i suoi coetanei a riflettere su questo valore assoluto. Il suo è un vero e proprio messaggio sociale che lo porta a ricevere l'Onorificenza al Merito nel 2024.
Maria Eleonora Teresa Galia, Cagliari
Maria Eleonora Teresa Galia vive in Sardegna. La sua famiglia è messa a dura prova quando alla figlia minore Giulia è diagnosticato un tumore cerebrale maligno. La piccola affronta le cure con coraggio e quando è ormai stanca di lottare esprime un ultimo desiderio: regalare giocattoli e sorrisi ai bambini malati e meno fortunati, aiutare le loro famiglie. Quel semplice desiderio si è trasformato nella missione dell'associazione "Il Sogno di Giulia Zedda", fondata dopo la prematura scomparsa della piccola. Grazie all'impegno diffuso in tutto il territorio sardo, il presidente della Repubblica ha conferito a Maria Eleonora Teresa Galia un'importante onorificenza al merito.
Stefano Ungaretti, Lucca
Stefano vive in provincia di Lucca, e la sua vita è segnata da due gravi lutti: la perdita del padre e del fratello maggiore, entrambi colpiti da arresto cardiaco. Nel 2012, in memoria del fratello scomparso, fonda la "Mirco Ungaretti Onlus", con l'obiettivo di diffondere la conoscenza delle tecniche di primo soccorso, semplici ma fondamentali azioni che possono salvare vite prima dell'arrivo dei soccorsi. Tra le tante iniziative, Stefano si dedica con passione alla formazione e sensibilizzazione di numerosi giovani studenti. Nel 2024, per il suo straordinario impegno, viene insignito del titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Sebastiano Guazzeroni, Perugia
Sebastiano ha 9 anni e vive a Paciano, un piccolo borgo in provincia di Perugia. Una delle sue più grandi passioni è esplorare la natura che lo circonda. Proprio i boschi fanno da sfondo a un gesto davvero eroico compiuto dal piccolo Sebastiano. Durante una passeggiata, suo padre Paolo accusa un malore e perde i sensi, accasciandosi a terra. Nonostante l'iniziale paura, Sebastiano capisce subito che deve intervenire e, con straordinaria lucidità, percorre molti chilometri alla ricerca di aiuto. Grazie al suo coraggio, la tragedia viene evitata. Poco tempo dopo, arriva una splendida notizia per tutta la famiglia: Sebastiano riceve la nomina di Alfiere della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella.
Ricerche correlate
Commenti
Posta un commento