Marco Santoro, Emanuel Bussaglia e Federica D'Antonino per Miranda incontra il bel canto

Uno scorcio di Miranda
Uno scorcio di Miranda

MIRANDA - Nel piccolo borgo di Miranda (Isernia), venerdì 29 agosto 2025, un evento speciale dedicato al territorio e alla grande opera lirica. “Miranda incontra il bel canto”, questo il titolo della manifestazione che alle ore 21 prenderà vita in piazza Rossini, illuminata dalle voci del baritono molisano Marco Santoro, da quella del tenore Emanuel Bussaglia e a completare la voce della soprano Federica D'Antonino, anche lei molisana. Ad accompagnarli al pianoforte il maestro Massimiliano Franchina. 

Federica D'Antonino

La giovane soprano molisana Federica D'Antonino si è diplomata, con lode, al Conservatorio di Campobasso e ha subito cominciato a esibirsi. Ha al suo attivo già ruoli importanti come Tosca nell'Opera omonima, Madama Butterfly, Santuzza in Cavalleria Rusticana. Vincitrice di diversi concorsi lirici, ha effettuato diverse tournée di concerti in Cina e nel gennaio del 2022 si è esibita per il Sultano di Muscat in un concerto diretto da Placido Domingo.

Emanuel Bussaglia

Il giovane tenore romano Emanuel Bussaglia ha studiato sotto la guida della mezzo soprano Daniela Ciliberti. Dal 2018 prende parte a diverse produzioni liriche presso il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, tra cui La Traviata nel ruolo di Alfredo. Nello stesso anno è tra i vincitori del concorso "Comunità Europea". Si è anche esibito con la formazione The 3 Tenors & Soprano della Włoska Gala Operowa eseguendo numerosi concerti in tutte le città polacche riscuotendo un notevole successo personale. Tra i suoi ultimi impegni il ruolo di tenore solista nel Requiem K. 626 di Mozart. Emanuel Bussaglia è un tenore dal timbro tipicamente italiano, morbido e squillante, capace di unire musicalità e comunicativa scenica. Considerato uno dei giovani talenti di spicco della sua generazione.

Marco Santoro

Marco Santoro debutta nel 1994 al Teatro Verdi di Montecatini dove interpreta il ruolo di Tonio in Pagliacci di R. Leoncavallo. Da allora ha sempre interpretato primi ruoli ed è stato partner di grandissimi nomi della lirica internazionale tra i quali: A. Gheorghiu, M. Devia, C. G. Domas, D. Mazzuccato, F. Cedolins, M. Dragoni, R. Vargas, L. Bartolini, M. Alvarez, G. Zancanaro, V. Grigolo, A. Safina. Ha lavorato con direttori d’orchestra come Nello Santi, Daniel Oren, Carlo Palleschi, Vittorio Parisi, Romolo Gessi e con registi del calibro di Graam Vick, Pierluigi Pizzi, Frédéric Lhuillier, Michael Wedekind, Mario Pontiggia, Claudio Insegno, Alvaro Piccardi, Vincenzo Salemme, Ettore Scola. Si è anche esibito per il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in Piazza del Campidoglio a Roma. È stato il primo interprete al mondo a impersonare sulla scena Caino nell’opera “Il Mito di Caino” di F. Margola andata in scena al Teatro Grande di Brescia e al Teatro Comunale Ponchielli di Cremona. Esiste un’unica incisione di quest’opera, edita dalle edizioni musicali Bongiovanni. È stato molto stimato in Francia dove la sua voce fu definita “exceptionelle, d’un timbre particulier” (Le Figaro). Si è esibito nei maggiori teatri italiani ed europei tra cui: il Gran Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Grande di Brescia, il Ponchielli di Cremona, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, la Grand Opèra de Dijon, l’Opèra de Bayonne, il Teatro dell’Opera di Amsterdam, l’Opera di Cracovia, l’ Amphiteatre Romain di El Jem. Ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui il “Premio Speciale Araba Fenice 2008” che gli è stato dato da Liliana De Curtis (la figlia di Totò) e la “Medaglia d’Argento 2008” del Comune di Roma consegnatagli dal vicesindaco, senatore M. Cutrufo. È spesso ospite in programmi televisivi e di tanto in tanto si presta anche al cinema e alla fiction. 

Massimiliano Franchina

Al pianoforte il maestro Massimiliano Franchina, più volte già ascoltato in Molise. Si è infatti esibito a Pozzilli, Isernia e Macchia d'Isernia. Palermitano di nascita, si diploma in pianoforte sotto la guida del maestro Menga, presso il Conservatorio “A. Casella” de L'Aquila. Subito dopo il diploma partecipa a diversi concorsi internazionali qualificandosi sempre tra i primi tre finalisti. Attualmente svolge una intensa attività concertistica come maestro accompagnatore, esibendosi con grandi artisti del panorama lirico nazionale e internazionale.

di Antonella Mariani

Condividi questo articolo

stampa la pagina

Ricerche Correlate

Altre Notizie

Chi siamo Articoli firmati
Cronaca Cultura Spettacolo Sport

Sostienici economicamente

Commenti