Evacuazione Gaza: 80 persone in Italia per cure mediche

Ritratto di Antonio Tajani, Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale
Antonio Tajani, ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale

ROMA - Italia accoglie persone da Gaza per cure mediche. Le autorità presenti all'arrivo a Ciampino. Arrivo in Italia di bambini palestinesi provenienti dalla Striscia di Gaza. Aeroporto di Ciampino – 31° Stormo, 8 dicembre 2025. Sono in corso le operazioni di uscita dei pazienti palestinesi e dei loro familiari dal valico di Kerem Shalom. La partenza da Eilat del volo per Ciampino non potrà avvenire prima delle 17 ore italiane. L’arrivo stimato a Ciampino è alle 22/22,30.


Lunedì 8 dicembre 2025, alle ore 20 circa (orario da confermare, tenuto conto della complessità tecnica delle operazioni e delle condizioni metereologiche) atterrerà all’aeroporto di Roma – Ciampino Militare un volo con a bordo un gruppo di bambini palestinesi malati, evacuati dalla Striscia di Gaza per ricevere le cure in Italia. Ad accoglierli, in rappresentanza del Governo italiano, sarà presente in aeroporto il vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

Sale a 232 il numero di bambini di Gaza accolti in Italia

Il convoglio umanitario include tre voli speciali dell’Aeronautica Militare diretti a Roma, Torino e Pratica di Mare (RM) che trasporteranno in Italia 17 pazienti, insieme a loro familiari o accompagnatori, per un totale di 80 persone. L’operazione è realizzata con il coordinamento della Presidenza del Consiglio dei ministri, grazie al raccordo fra ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, ministero della Difesa, ministero dell’Interno e dipartimento della Protezione civile, in collaborazione con l’Oms ed il Meccanismo Europeo di Protezione civile. L’iniziativa per l’assistenza medico-sanitaria si somma alle attività umanitarie condotte dall’Italia per la popolazione civile della Striscia, nel quadro del progetto “Food for Gaza. Grazie a quest’ultima evacuazione sanitaria - ricordano dal ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale -, sale a 232 il numero di bambini di Gaza accolti in Italia nell’ambito delle operazioni umanitarie portate avanti dal nostro Paese, che si conferma il primo fra i Paesi occidentali ad aver organizzato l’evacuazione e il trasferimento in ospedali specializzati di pazienti provenienti dalla Striscia.

Ricerche Correlate

Commenti