Via del Tempo a Caserta: Teatro Solidale "Ora è sempre"

Gli artisti di Ali della Mente e Fabbrica Wojtyla, fotografia di Alba Bianconi
Gli artisti di Ali della Mente e Fabbrica Wojtyla, fotografia di Alba Bianconi

CASERTA - Sabato 21 febbraio al Teatro Città di Pace, Caserta: spettacolo musicale solidale “Via del Tempo – Ora è sempre”, ingresso gratuito. Rosso Vanvitelliano. Caserta Città di Tutti "Via del Tempo - Ora è sempre" Teatro Città di Pace. “Via del Tempo”, Ora è sempre (Ciu). Il motto filosofico diventa Teatro! Una occasione unica e irripetibile! Prosegue la Stagione Teatrale Solidale targata Rosso Vanvitelliano organizzata da Ali della Mente e Fabbrica Wojtyla al Teatro Città di Pace di Caserta con il terzo atteso appuntamento “Via del Tempo”, l’opera musicale firmata da Patrizio Ranieri Ciu. L’appuntamento è fissato per sabato 21 febbraio 2026, alle ore 20,30, con ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria e possibilità per il pubblico di contribuire con un sostegno libero a favore delle attività solidali promosse dal brand culturale identitario Rosso Vanvitelliano. La speciale Stagione Artistica Solidale di Rosso Vanvitelliano, organizzata dall’associazione culturale Ali della Mente grazie alla volontà di monsignor Pietro Lagnese con la Parrocchia SS Nome di Maria di Puccianiello, la Diocesi di Caserta e la Caritas Diocesana di Caserta, è ormai arrivata alla terza edizione, promuove il “Teatro di Tutti, con Tutti e per Tutti”, per aprire sempre più nuove prospettive di inclusione che, ben oltre l’assistenzialismo, presentano veri prodotti culturali non venali capaci di sollevare da condizioni spirituali di abbrutimento e fattuali di esclusione dalla vita pubblica o comunitaria.

Parole “uniche” pervase di passione musicale dal sapore del tempo che scorre

“Caserta Città di Tutti” è dichiarazione di intenti per sviluppare un pensiero solidale di recupero sociale di vittime della povertà in tutti gli ambiti pratici, spirituali e culturali. “Via del Tempo” è il viaggio “poetico” da un passato remoto ai giorni nostri. Intreccio di immagini di un vissuto altalenante che ci riguarda direttamente, descritte da parole “uniche” pervase di passione musicale dal sapore del tempo che scorre inesorabile e riflette nella speciale narrazione “a specchio” il destino di ognuno di noi. I pochi o tanti che interverranno saranno i soli testimoni di “Ora è sempre”, un progetto scenico irripetibile, di una esperienza straordinaria tra sonorità ed interpretazioni attoriali che superando le distinzioni temporali daranno voce a concetti universali di verità nell’unico spazio temporale che, quando vuole, sa essere infinito: quello teatrale. «Via del Tempo sintetizza nel mio motto filosofico “Ora è sempre” un cammino in un solitario “insieme” nello spazio teatrale, il solo “infinito” che possiamo riprodurre dove passato e futuro diventano contemporaneità quasi per magia grazie all’emozione.

Teatro che non si limita ad intrattenere ma si apre alla condivisione

Tempi vissuti e da vivere che si riflettono in un “unico tempo teatrale” che renderemo protagonista assoluto, vivo e quindi irripetibile con testi senza tempo affidati ad attori senza tempo, capaci di restituire parole e concetti senza tempo», dichiara l’autore Patrizio Ranieri Ciu. Il teatro di Fabbrica Wojtyla si conferma proposta culturale di qualità, «un teatro che non si limita ad intrattenere ma si apre alla condivisione come occasione di partecipazione emotiva diretta in cui l’arte diventa strumento di riflessione e formazione», affermano gli artisti di Ali della Mente e Fabbrica Wojtyla. Info e prenotazioni: fabbricawojtyla@gmail.com .

Ti è piaciuto questo articolo? Scrivici cosa ne pensi nei commenti qui sotto!

Se conosci qualcuno che potrebbe essere interessato, condividi l’articolo sui social!

Per scoprire altri articoli di: Spettacolo,

Condividi questo articolo:

Ricerche Correlate

Commenti