Quali sono le luci e le ombre della imponente presenza della Cina in Africa?

VERONA - I Martedì del Mondo: la Cina conquista l'Africa. Martedì 5 giugno 2018, ore 20.30, Sala Africa dei missionari comboniani, Vicolo Pozzo, 1, Verona. Negli ultimi vent’anni la Cina è diventata il più grande partner economico in Africa. Il legame tra i dragoni e i leoni africani, iniziato nel lontano 1949 con la costituzione della Repubblica popolare cinese, su un fondamento di solidarietà anticolonialista, è proseguito nel tempo, rafforzandosi grazie alla domanda cinese di risorse naturali e alla necessità africana di dotarsi di infrastrutture.

La nuova “via della seta” dunque scorre dritta verso il continente africano: oltre il 50% degli investimenti cinesi ha come capolinea l’Africa. Secondo l’ultimo rapporto McKinsey (giugno 2017) ad oggi sono oltre 10mila le imprese cinesi, il 90% delle quali private, che investono per un terzo nel settore manifatturiero, un quarto nei servizi, un quinto nel commercio e settori delle costruzioni e immobiliare.

La Cina ha di sicuro creato occupazione e sviluppato diverse abilità in diversi paesi africani,  trasferendo nuove tecnologie e conoscenze scientifiche, finanziando e implementando numerose infrastrutture. Nelle compagnie cinesi oggetto dell’indagine McKinsey, l’89% dei lavoratori assunti (che ammontano a circa 300.000 persone) è di origine africana. Per cui se si allarga la statistica alle oltre 10.000 imprese cinesi presenti, è facile pensare che i posti di lavoro creati per gli abitanti dell’Africa coinvolgano diversi milioni di persone. Ma ancora troppo pochi sono i manager africani.

Quali sono le luci e le ombre di questa imponente presenza della Cina in Africa? A questa domanda risponderà, martedì 5 giugno, Giorgio Cuscito, consigliere redazionale della rivista Limes, analista, studioso di geopolitica cinese e curatore del Bollettino Imperiale, osservatorio settimanale sulla Cina e la via della seta.

A moderare l’incontro sarà Jessica Cugini, giornalista di Fondazione Nigrizia.

L’evento del 5 giugno, promosso da Fondazione Nigrizia, Centro missionario diocesano, Suore missionarie comboniane e Cestim, fa parte del ciclo I MARTEDÌ DEL MONDO e si terrà, come di consueto, alle ore 20.30 presso la Sala Africa dei missionari comboniani (vicolo Pozzo, 1).

Ricerche Correlate

Commenti