Teorie arteterapeutiche con Philosophic Therapy Center

ROMA - L’Associazione professionale di arteterapeuti e di consulenti filosofici “Philosophic Therapy Center” è nata nel 2000 ed è finalizzata all’applicazione delle teorie filosofiche e arteterapeutiche. L’arteterapia produce uno stato di benessere psichico, fisico e sociale attraverso un percorso che fa appello alla creatività e alla capacità di comunicazione per ottenere un positivo sviluppo personale. Il ricorso all’arte e ai rituali del fare creativo, da sempre specificità degli artisti, nell’arteterapia è proposto come codice condiviso che dà agli utenti la possibilità di un lavoro introspettivo e cognitivo in una relazione di transfert consapevole. La consulenza filosofica si distingue dalla psicoterapia per il suo approccio non terapeutico, il disagio non è visto come una malattia da curare, ma come una problematica sulla quale riflettere. Il presupposto fondamentale della consulenza filosofica è che ogni persona, indipendentemente dal proprio grado di cultura, elabora una filosofia personale che lo guida nelle principali scelte della vita.

L’Associazione fa parte dell’International Expressive Art Therapy Association

In consulenza il filosofo, attraverso tecniche di ascolto, fa emergere questa filosofia, e guida il consultante in una riflessione che lo porterà ad ampliarla, modificarla e renderla più adeguata alle sue esigenze. L’Associazione è membro dell’International Expressive Art Therapy Association. Si occupa di arteterapia, di consulenza filosofica, di training autogeno, di cinematerapia e di ipnosi generativa. La sede legale si trova a Nola (Napoli). Ha altre sedi in Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia ed ha una sede a Mumbai in India. È l’unica in Italia a proporre un corso online di consulenza filosofica. Il presidente è il professore Nicola Velotti, psicoanalista, consulente filosofico e arteterapeuta. Già vicedirettore del Cisat (Centro Italiano Studi di Arte Terapia), ha avuto vari incarichi di docenza presso diverse Università. Attualmente è docente di Principi e tecniche della terapeutica artistica e di Storia del cinema e degli audiovisivi presso l'Accademia di Belle Arti di Nola.

Il Manifesto Italiano dell’Arteterapia

Nicola Velotti è membro del consiglio direttivo dell’Association des Psychanalystes Européens (Ape). È proprietario ed editore della Rivista EA giornale online di arte, filosofia, letteratura, psicologia e salute. È stato il primo in Italia a introdurre l'arteterapia e la consulenza filosofica grazie alla pubblicazione nel 1991 e nel 1994 dei libri "Il Manifesto Italiano dell’Arteterapia" e Il "Manifesto Italiano della Pratica Filosofica" entrambi pubblicati con Flaccovio Editore. L’Associazione "Philosophic Therapy Center" opera in case di cura, in strutture per diversamente abili e per minori a rischio. È molto attiva sull'intero territorio nazionale grazie all'impegno e alla dedizione degli arteterapeuti e dei consulenti filosofici iscritti nei suoi elenchi.

Ricerche Correlate

Commenti

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA