Lorenza Morello: Governo Conte tratta i nostri soldi come fossero cosa loro. Affossano l'Italia

ROMA - "La manovra è espansiva, dobbiamo ritenerci soddisfatti“, dice il presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, che vara il piano “Italia Cashless per contrastare l’evasione”. Beh, se questa manovra è espansiva c’è da tremare all’idea di quale sarebbe il loro progetto di manovra restrittiva!

Cancellazione del superticket in sanità, riconferma di Ape social e Opzione donna, riduzione del cuneo fiscale a carico dei lavoratori, superbonus ed estrazione a premi per pagamenti elettronici e, ovviamente, sterilizzazione delle clausole di salvaguardia dell’Iva, senza ritocchi o rimodulazioni delle aliquote.

Sono questi i principali contenuti, sommariamente. Ma la vera chicca sta nella lotta all’evasione...o quella che chiamano così ma che nasconde altro, sotto mentite spoglie.

In altre parole, caro contribuente italiano, ti hanno rabbonito dicendoti che non aumentano l’Iva (“salvo intese, s’intende!”) ma sarai trattato come un evasore fino a prova contraria, visto che il nuovo strumento di cui vanno tanto orgogliosi si chiama evasometro, che è un po’ come dire che i nostri soldi, guadagnati con fatica in uno Stato che continua a non incentivare ne’ lo sviluppo ne’ l’impresa, vanno tutti messi in banca, perché solo così puoi fare vedere di essere un bravo cittadino e, soprattutto, puoi foraggiare il sistema bancario a ogni transazione (non sono certo stata la sola ad avere sentito l’intervista in cui Di Maio diceva “aiuteremo le banche” le banche! Capito?! Le banche! Non gli italiani, vogliono aiutare le banche!”) e allora adesso sì che è tutto chiaro, così fila.

Perché, in effetti, è proprio quello che questa manovra economica vuole fare. Trattarci come evasori a prescindere, farci mettere tutti i soldi in banca perché vogliono eliminare il contante!

Ma davvero pensate che il loro problema sia quello!?!

Il problema vero è che abbiamo una struttura politica e amministrativa che fa acqua da tutte le parti, e solo trattando i nostri soldi come fossero cosa loro, perché questo significa limitare il prelievo, ovvero: scusa, dopo che mi sono fatta un mazzo così per lavorare e faticosamente mettere qualcosa da parte, ti spiace se ne prendo un po’ per vivere? E loro ci rispondono, fino a 2mila euro baby, e poi devi dirmi che cosa ne fai. Ma attenzione, che tra un po’ scendiamo a mille...o vuoi forse pensare che i soldi che hai guadagnato sono tuoi?! Non ti azzardare, sai?

Vedete, ve la possono raccontare finché vogliono che questa manovra è fatta per contrastare l’evasione, ma in realtà è fatta per fare cassa e continuare a pagare stipendi a chi gioca a pigiare bottoni e affossare il Paese.

Che una manovra come questa possa stimolare la crescita e fare ripartire il Paese è vero tanto quanto dire che l’asino vola: ce lo dicevano da bambini, ma evidentemente c’è ancora qualcuno che ha voglia di crederci.

Lorenza Morello, giurista di impresa, si è espressa con queste parole nel programma di Radio Gaia Italia, Lorenza Morello C'é.

Ricerche Correlate

Commenti

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA