Trent’anni di Fidapa a Caserta, grande festa con la Cerimonia delle candele

CASERTA - Trent’anni di attività in città per la Fidapa e per celebrare l’anniversario grande festa con la Cerimonia delle Candele, a partire dalle 20, di mercoledì 10 maggio 2023, all’Hotel Royal di Caserta. «La Fidapa – spiega la presidente della sezione di Caserta, Raffaella Feola - è un'associazione culturale che promuove la donna nel campo delle arti, delle professioni e degli affari senza distinzione di etnia e religione. Ha sezioni in tutto il mondo e in Italia ha più di undicimila iscritte. Quest’anno celebriamo trent’anni di vita in città con una serata speciale in concomitanza della Cerimonia delle Candele. È un rito tradizionale e simbolico che da più di 80 anni ha luogo in tutto il mondo ad opera delle Federazioni Donne Arti, Professioni ed Affari».

Le candele simboleggiano le ambizioni e gli sforzi delle donne che, impegnate nei loro tanti ruoli, molte volte ancora difficili da conciliare tra loro, con speranza e unite in una reciproca solidarietà internazionale, insieme affrontano le sfide contemporanee e del futuro.

«La Cerimonia delle Candele ha una storia antica che nasce nell’inverno del 1942 - aggiunge Feola -. Si era in piena seconda guerra mondiale. L’accensione delle candele segue un rituale ben preciso: la candela bianca più alta (dell’Internazionale), la candela bianca per l’Italia, poi altre cinque, simbolo, con l’Italia, delle prime Federazioni (Stati Uniti d'America, Austria, Canada, Francia, Regno Unito), le candele bianche e blu, la candela rosa ed infine la candela verde, accesa dalla socia più giovane, simbolo del futuro».

Saranno presenti le autorità Fidapa: la presidente distrettuale, Pina Genua, e la past president, Caterina Mazzella, autorità civili e rappresentanti delle Istituzioni. Saranno presenti anche le vincitrici del Premio Donna Più: Marinella Casapulla, Carolina Pasquariello e Nadia Verdile

«Inoltre, saranno presentate le tre nuove socie: Ilenia di Gabriele, pittrice e titolare del
bellissimo Salotto letterario sorto a Caserta e tenuto a battesimo dalla nostra Sezione, Marialaura
Labriola, affermata giornalista e critica d arte, Antonella Marchesiello, nota pediatra casertana, counseling e molto impegnata nel sociale. Sarà con noi - comunica Feola - la presidente di Earth for Art, Rossella Serao».

Moltissime le attività svolte dalla Fidapa Caserta a favore delle donne e non solo. Sempre attente alla promozione della cultura, da anni le socie sono impegnate nella difesa dell'ambiente, promuovono la medicina di genere, iniziative contro la violenza sulle donne.

Commenti

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA