Badminton. Gsa Chiari ai play-off di fine marzo a Milano, i clarensi sognano di diventare Campioni d'Italia

PALERMO - Nel week end del 9 e 10 marzo 2019 si è disputato a Palermo l’ultimo concentramento del campionato a squadre di serie A di badminton. Il GSA CHIARI ha affrontato questa trasferta consapevole di poter conquistare il quarto posto in classifica necessario per accedere ai play-off - comunicano dalla Società sportiva -. Per il Chiari era indispensabile vincere il primo dei 4 incontri, la sfida con il Merano diretta pretendente al quarto posto. Il club clarense non ha deluso e, dando il meglio di sé, ha portato a casa la vittoria con il punteggio di 3 a 2. Il primo punto arriva dal doppio femminile con la coppia formata da Iversen/Passeri che in due set (21/19 -  21/12) ha la meglio sul duo meranese Ortne/Mair. Si riporta in pareggio il Merano con il fortissimo doppio maschile Salutt/Hofer che non lascia chance ai giovani Baroni/Fredholm. I due singolari successivi fanno la differenza, Chiara Passeri in 3 set combattutissimi sulla Ortner ed Enrico Baroni in due su Gamper conquistano i punti necessari per vincere l’incontro. L’incontro finisce con la sconfitta del duo Fredholm/iversen nel doppio misto in 3 set.

Nel tardo pomeriggio si ritorna in campo contro i piemontesi di Acqui Terme. L’allenatore Tomasello affronta l’incontro con una nuova formazione inserendo Lucia Aceti nel doppio femminile e nel singolare, Martina Moretti nel doppio misto e Giorgio Gozzini nel doppio maschile. La scelta è quella giusta infatti tutte le partite vengono vinte e il 5 a 0 finale porta punti importantissimi per la posizione in classifica del GSA CHIARI.

L’ultimo incontro del sabato si svolge in tarda serata contro la squadra di casa, le Piume d’Argento. Si gioca con la consapevolezza che l’obiettivo play-off si sta avvicinando e che basterebbero 2 punti per avere la certezza matematica. Si inizia con una vittoria nel doppio femminile Aceti/Iversen che in due set regolano le straniere del Palermo Ionica/Ujvari. Nel doppio maschile il duo Gozzini/Massetti cede solamente al terzo set contro l’espertissima coppia Caracausi/Izzo, la stessa sorte capita a Chiara Passeri nel singolare contro l’ungherese Ujvari. I due ultimi incontri danno i punti della vittoria e sono determinanti per la classifica. Enrico Baroni nel singolare vince facilmente in due set su Santangelo e nel misto il ritiro della coppia palermitana non fa iniziare neppure la partita.

Domenica mattina, nell’ultima giornata di campionato, la squadra clarense affronta il Malles, squadra prima in classifica. Il coach Tomasello, festeggia l’accesso ai play-off, facendo giocare tutti gli 8 componenti della squadra: Lucia Aceti, Enrico Baroni, Carl Fredholm, Giorgio Gozzini, Lisa Iversen, Matteo Massetti, Martina Moretti e Chiara Passeri. L’incontro termina con il punteggio di 4 a 1 per gli altoatesini. Per il GSA CHIARI la vittoria arriva nel doppio misto.

Al secondo anno di presenza, il quarto posto ottenuto nella classifica del campionato a squadre di serie A, è un risultato eccellente che ha evidenziato un squadra in grado di competere con tutti. Le uniche sconfitte subite sono arrivate dalle prime 3 in classifica, alle quali, comunque, il GSA CHIARI è riuscito a strappare 1 punto ad ognuna di loro.

I play-off di fine mese (30-31 marzo) a Milano porteranno il club clarense, per la prima volta, a giocarsi lo scudetto di Campioni d’Italia a squadre. Impresa difficilissima, ma i risultati ottenuti fino ad ora lasciano aperte tutte le possibilità.

Ricerche Correlate

Commenti

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA