Gsa Chiari di badminton in grado di competere col meglio d'Italia

MILANO - Nel week end del 10 e 11 aprile 2021 si è svolto a Milano il primo concentramento del Campionato a Squadre di Serie A di badminton. Il GSA Chiari, per il quarto anno consecutivo, si presenta a questo importante appuntamento con una squadra pronta a confrontarsi con i migliori club italiani. Il primo incontro nella giornata di sabato, vede il club clarense affrontare i palermitani delle Piume d’Argento.

L’inizio è incoraggiante grazie alla vittoria del doppio femminile composto di Chiara Passeri e Lucia Aceti che vince in due set sul duo Camerota/Zlatanova. Le Piume riportano in parità l’incontro con il doppio maschile composto del bulgaro Stoyanov e di La Rocca che hanno bisogno di 3 set per battere i nostri Giorgio Gozzini e Giovanni Toti. Nei due singolari che seguono il Chiari deve cedere le armi ai forti stranieri in forza alla squadra siciliana, infatti Chiara Passeri, in 3 set, contro la bulgara Zlatanova e Giorgio Gozzini, in 2 set, contro Stoynov perdono i loro match. La facile vittoria nel doppio misto di Giovanni Toti e di Martina Moretti contro Galati/Guarneri chiude l’incontro con il punteggio di 3 a 2 per i palermitani.

Il GSA si rifà alla grande nel secondo incontro vincendo per 4 a 1 contro la squadra di Misterbianco (Ct) “Le Saette”. L’unica sconfitta arriva dal doppio maschile dove la coppia di Chiari composta di Alessandro Vertua e da Giovanni Toti deve cedere in due set ai forti stranieri delle Saette: Sylvester (Sry Lanka) e Stoffersen (Dan). Le vittorie, ottenute tutte in due set, le conquistano Martina Moretti e Lucia Aceti nel doppio, Chiara Passeri e Giovanni Toti nel singolare e Alessandro Vertua con Lucia Aceti nel doppio misto.

La domenica si ritorna in campo contro i campioni d’Italia del BC Milano. Pur giocando con il massimo impegno, il GSA Chiari viene battuto battuto con un netto 5 a 0 dai fortissimi milanesi. Nell’ultimo incontro del concentramento la squadra clarense affronta la neo promossa ASV Uberetsch di Caldaro (Bz). Moretti e Passeri nel doppio femminile iniziano il match con una vittoria in due set, vengono imitate subito dopo da Toti e Vertua nel doppio maschile portando l’incontro sul 2 a 0. Il punto della vittoria lo conquista Lucia Aceti in due set sull’altoatesina Fallaha. Sudatissimo il quarto punto conquistato di Giorgio Gozzini che nel singolo è costretto ad un terzo set vinto per 25 a 23 dal giovanissimo Danti. Con la vittoria nel doppio misto della coppia Toti/Passeri arriva il 5 a 0 che chiude l’incontro.

Questo primo concentramento ha confermato le previsioni della vigilia evidenziando le molte squadre che si sono rinforzate rispetto all’anno passato con giocatori stranieri di alto livello. Il GSA Chiari, pur in una formazione rimaneggiata per le assenze di Alessandro Gozzini e Matteo Massetti (in quanto indisponibili) e Giovanni Toti a mezzo servizio perché reduce da un infortunio, ha dimostrato di essere in grado di competere con tutti. Il prossimo appuntamento sarà a Palermo nel week end del 17-18 aprile, dove gli avversari da incontrare saranno i sardi del Marabadminton, gli altoatesini del Malles e i piemontesi di Novi Ligure.

Ricerche Correlate

Commenti