Carnevale di Viareggio in tempi di pandemia e guerra, anche per riflettere

VIAREGGIO - Anche quest’anno Viareggio festeggia i 149 anni del suo popolare, colorato e sarcastico Carnevale con sei straordinarie sfilate dei carri allegorici. Dal 20 febbraio al 12 marzo 2022 sfilano sul lungomare cittadino le costruzioni colorate ed enormi realizzate dagli artisti viareggini in carta pesta. Macchine in festa che stupiscono il pubblico emozionandolo, sensibilizzandolo con la spettacolarità dei movimenti, il gigantismo, le coinvolgenti coreografie a terra.

Gli appuntamenti sono previsti nelle domeniche, in alcuni sabati e durante i martedì e giovedì grasso. L’ultimo evento è previsto per sabato 12 marzo dove verranno proclamati i vincitori del Carnevale 2022, con lo spettacolo pirotecnico che andrà a concludere questa edizione dando l’arrivederci al 2023 quando Viareggio festeggerà la sua 150esima edizione. Un Carnevale che preannuncia un ritorno alla normalità dopo anni di restrizioni e chiusure dipese dal Virus che tanto ci ha scoraggiato, spento e rallentati.

Il Carnevale di Viareggio che tanto amano i viareggini ma anche tutti gli ospiti che vi partecipano, esplode in musica colori e voglia di festa, di riprendere a sorridere e a socializzare. Una occasione in più per incontrarsi e condividere una nuova emozione per fare ancora festa e pensare che nella vita non ci aspetta solo la tristezza, l’ansia e la frustrazione. Ci mascheriamo per suscitare una rivoluzione in noi e per scatenarla negli altri. Il Carnevale, secondo alcune tradizioni, rappresenta anche l’unico momento in cui la politica si sottopone al giudizio del popolo. Per questo a Viareggio si vuole anche stuzzicare alla riflessione. Più che l’allegria della festa predomina così, la riflessione personale.

di Claudia Rossi Carrera

Ricerche Correlate

Commenti

Posta un commento